Elezioni in Groenlandia, vince la destra sovranista e indipendentista. Che vuole cedere a Trump

Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Groenlandia vira a destra, estrema. Dalle elezioni tenutesi ieri è emerso, mentre lo spoglio è ancora in corso, che nell'Isola del Nord Atlantico i partiti di maggioranza sono due, indipendentisti e sovranisti. Entrambi a favore della secessione dalla Danimarca ma con due approcci differenti. Il primo, che sembra andrà ad ottenere una percentuale Demokratii, un partito a lungo scettico sul divorzio da Copenaghen, ma che nel corso della campagna elettorale ha cambiato posizione. (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altri media
Lo ha riferito il canale pubblico groenlandese Knr. Il voto ha premiato il partito democratico, formazione "social-liberale", con oltre il 30% dei voti. (la Repubblica)
I risultati definitivi alle elezioni in Groenlandia 2025: vince l'opposizione di centrodestra Il voto è stato contraddistinto da un'ondata di nazionalismo per chiedere che l'isola artica, voluta da Donald Trump, raggiunga rapidamente l'indipendenza. (Fanpage.it)

Il grande freddo, a sinistra, sarebbe il titolo di un film del premio Oscar Lawrence Kasdan, se avesse fatto un salto in Groenlandia, in questi giorni. (Secolo d'Italia)