Green pass, Fipe avverte: gestori bar e ristoranti non titolati a controlli

QuiFinanza SALUTE

Bisogna semplificare, prevedendo un’autocertificazione che sollevi i titolari dei locali da ogni responsabilità.

Questa la posizione di Fipe-Confcommercio, la Federazione italiana dei Pubblici esercizi sulla decisione assunta ieri dal Cdm di rendere obbligatoria la certificazione verde in bar e ristoranti al chiuso dal 6 agosto.

“E’ impensabile che, con l’attività frenetica che caratterizza questi locali, titolari e dipendenti possano mettersi a chiedere alle persone di esibire il loro green pass e ancor meno a fare i controlli incrociati con i rispettivi documenti di identità. (QuiFinanza)

Su altre testate

Per la classificazione delle fasce di colore varranno soprattutto le percentuali dei posti letti occupati e la soglia dell’occupazione delle terapie intensive. Green pass obbligatorio per bar e ristoranti al chiuso (nessun problema per quelli all’aperto o per consumare al bancone del bar), ma anche palestre, cinema, teatri, stadi (ancora da stabilire la capienza) ed altri eventi. (Il Vibonese)

Altre novità riguardano la catena del monitoraggio e l’eventuale ritorno alle restrizioni per zone colorate, nel caso dovesse essere necessario. Con queste parole il premier Mario Draghi, nella serata di ieri, ha inquadrato il potenziamento nell’uso del Green Pass e le conseguenti nuove regole che entreranno in vigore dal prossimo 5 agosto. (Luino Notizie)

Vediamo, nello specifico, i dettagli degli obblighi che riguardano ristoranti, bar e altri punti di ritrovo. Green pass obbligatorio per decreto dal 6 agosto. (IL GIORNO)

Confermata la chiusura delle discoteche. Ribadita l'intenzione di non riaprire le discoteche, neanche in zona bianca e nemmeno per chi possiede il Green Pass. Nuovo Decreto Covid: Green pass obbligatorio dal 5 agosto in bar e ristoranti al chiuso. (Prima Brescia)

A partire dal 6 agosto il Green Pass, ottenuto anche con una sola dose di vaccino, sarà obbligatorio anche per accedere a bar e ristoranti. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilgazzettino.it)