Morelli alla guida della Consulta, resta il nodo delle "presidenze brevi"

AGI - Agenzia Italia INTERNO

E per una maggiore collegialità, Morelli ha, come primo atto, nominato due vicepresidenti: Giancarlo Coraggio e Giuliano Amato.

Il tema ancora aperto sul principio dell'anzianità. Quello delle presidenze 'brevi' e del principio dell'anzianità è evidentemente un tema ancora aperto nei dibattiti riguardanti la Corte: lo ha ricordato lo stesso Morelli, puntualizzando però che "il principio di anzianità sconta le sue criticità, ma assicura serenità e indipendenza. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri media

Mario Rosario Morelli oggi è stato nominato Presidente della Consulta. La carica dura 9 anni e lui è stato eletto alla Consulta nel 2011. (In Terris)

Per la stessa ragione Giuliano Vassalli e Giovanni Conso furono al vertice della Corte costituzionale tre mesi, Vincenzo Caianiello soltanto 48 giorni. Nel 2011 è stato eletto dalla Corte di Cassazione Giudice della Corte Costituzionale, dal 2018 è stato Vicepresidente della Consulta. (Famiglia Cristiana)

Registrati. Accedi tramite la tua email: Per favore, correggere i seguenti errori di input: dummy Email * Password * Ricordami Entra Non ricordi la tua login e/o la password? recuperali. (Il Manifesto)

Corte Costituzionale, un presidente “breve” (Di mercoledì 16 settembre 2020) «Il mio successore al 99,9% sarà Giancarlo Coraggio». Non si ricorda un altro presidente della Corte Costituzionale che, presentandosi nella tradizionale conferenza stampa che segue l’elezione, si sia preoccupato di annunciare già l’esito della prossima votazione. (Zazoom Blog)

Mario Rosario Morelli arriva oggi alla carica più importante nella Corte costituzionale, quella di presidente, dove rimarrà però per soli 3 mesi: il suo mandato scade il 12 dicembre prossimo. Mario Rosario Morelli è stato eletto quarantatreesimo Presidente della Corte Costituzionale con 9 preferenze. (Zazoom Blog)

Il presidente della Corte Costituzionale non si sbilancia sul referendum del 20 e 21 settembre, ma precisa che la riforma sul taglio dei parlamentari “incide sulla Costituzione in maniere relativa e va completata”. (Irpiniaoggi.it)