Orso ritrovato morto nel parco regionale Sirente Velino, i primi accertamenti [FOTO]

Orso ritrovato morto nel parco regionale Sirente Velino, i primi accertamenti [FOTO]
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ChietiToday INTERNO

Un orso è stato ritrovato morto in Abruzzo nel comune di Ortona dei Marsi ai confini del parco regionale Sirente Velino, come si legge su IlPescara. Nella mattinata di domenica 13 aprile un gruppo di escursionisti ha segnalato al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise la presenza della carcassa di un orso in una zona montana, limitrofa a Forca Caruso. Come fanno sapere dal parco nazionale, poiché l’area sembrava essere all’interno del parco regionale Sirente Velino, è stato immediatamente interessato il direttore Chiuchiarelli dello stesso parco, la centrale del 112, che ha disposto l’intervento di una pattuglia di carabinieri forestali, personale veterinario della Asl competente per territorio, unità specializzate del Pnalm a supporto dei tecnici del parco regionale, che hanno immediatamente raggiunto l’area in questione. (ChietiToday)

La notizia riportata su altre testate

Tra le possibili cause, al momento, non si esclude neanche che il plantigrado possa essere stato avvelenato. E’ stato rinvenuto nella mattinata di ieri il corpo senza vita di un orso, in una zona montana nell’area marsicana, nel territorio comunale di Ortona dei Marsi, al confine con il Parco regionale Sirente-Velino, nei pressi di Forca Caruso (il Centro)

Orso marsicano trovato morto nei pressi di Ortona dei Marsi e del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Si teme l’avvelenamento (Rete8)

Orso trovato morto, il giorno dopo la brutta notizia del ritrovamento della carcassa di un esemplare nel territorio di Ortona dei Marsi, appena fuori il Parco Sirente Velino, si ragiona sul modello abruzzese della convivenza tra uomo e plantigradi. (Il Capoluogo)

Orsi morti in Abruzzo: da Juan Carrito ad Amarena, è una strage silenziosa

COLLEFERRO – Nell’ambito di un servizio di controllo straordinario del territorio finalizzato a garantire maggiore sicurezza nei luoghi di aggregazione sociale e mantenere alta l’attenzione sul fronte della sicurezza della circolazione stradale, i Carabinieri della Compagnia di Colleferro, con il supporto dei militari del Nas, dei Carabinieri per la tutela del lavoro di Roma nonché da un’unità cinofila antidroga, hanno eseguito numerosi controlli nei vari comuni di competenza. (Cronache Cittadine)

Nella mattinata di domenica 13 aprile un orso maschio di circa 8-10 anni è stato ritrovato morto in una zona montana in Abruzzo. Il rinvenimento è avvenuto nel comune di Ortona dei Marsi, ai confini del parco regionale Sirente Velino, da un gruppo di escursionisti che ne hanno segnalato la presenza al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Il Fatto Quotidiano)

ORTONA DEI MARSI. Negli ultimi anni, diversi esemplari sono scomparsi in circostanze tragiche, spesso legate all’interazione con l’uomo o a fattori di rischio presenti sul territorio. (il Centro)