Veicoli elettrici. Com’è difficile passare dalle parole ai fatti…

Aduc ECONOMIA

Anche se non viste di buon occhio perché per produrle ci vorrebbero meno braccia di quelle che producono gli altri veicoli (1), comunque, ai livelli attuali delle produzioni inquinanti, rappresentano un’alternativa.

Queste sono essenzialmente a Nord e spariscono a Sud: Emilia Romagna, Lombardia, Valle d’Aosta e Umbria, dispongono di più di un’area di servizio attrezzata ogni 100 km; mentre Basilicata, Molise e Sicilia non hanno neanche una stazione. (Aduc)

Se ne è parlato anche su altri media

A raccontare la situazione è il report Colonnine in autostrada 2022 realizzato da InsideEVs.it che analizza la situazione delle infrastrutture di ricarica in ogni regione della Penisola. Di contraltare, regioni come Basilicata, Molise e Sicilia costringono gli automobilisti a uscire dal casello se vogliono ricaricare. (Wired Italia)

Ma andiamo con ordine, partendo dalla domanda suprema: siamo riusciti a coprire l’intero percorso (1.603,6 km) sfruttando solo colonnine Volvo Powerstop? In verde le stazioni Volvo Powerstop già attive, in azzurro quelle in fase di realizzazione. (Automoto.it)

Importavano illegalmente dalla Slovacchia cuccioli di cani di piccola taglia, venduti con documenti falsi, senza vaccinazioni e con malattie che dopo pochi giorni dall'acquisto ne causavano la morte. I cuccioli venivano maltrattati sopratutto durante il trasporto in auto dalla Slovacchia nelle varie destinazioni italiane. (Alto Adige)

Colonnine scarseggiano in autostrada. Secondo il report “Colonnine in autostrada” realizzato dal portale specializzato in mobilità elettrica InsideEVs. L’auto elettrica non sarà un ‘alternativa praticabile se non esisterà una rete di colonnine adeguata anche sulle autostrade. (QuiFinanza)

Lo rivela in sito specializzato in mobilità elettrica InsideEVs, che ha mappato per la prima volta la disponibilità effettiva di punti di ricarica all'interno delle aree di servizio lungo i 6.943 km di rete autostradale. (L'Eco di Bergamo)

Non c'è ancora omogeneità nella diffusione. Per viaggiare a bordo di vetture elettrica sarebbe ancora più importante più che il numero l’omogeneità della diffusione sul territorio nazionale delle aree di servizio dove sono disponibili le colonnine. (Il Sole 24 ORE)