Pachino, Marzamemi Book Fest aderisce a “Una piazza per l’Europa”

Pachino, Marzamemi Book Fest aderisce a “Una piazza per l’Europa”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BlogSicilia.it INTERNO

Marzamemi Book Fest aderisce all’iniziativa “Una Piazza per l’Europa” prevista per sabato 15 marzo a Roma, promossa da Michele Serra e da tante realtà culturali e associazioni d’impresa, organizzazioni sindacali, uomini e donne della politica e delle istituzioni che hanno a cuore il futuro dell’Europa. «Il nostro festival è un luogo di incontro, di visioni e di idee che si confrontano», dice Sabina Minardi, direttrice artistica di Marzamemi Book Fest: «Celebrare il libro e la letteratura, come facciamo ogni anno a ottobre, vuol dire credere nella bellezza, nella storia, nella forza della parola, nella capacità di creare ponti tra le culture. (BlogSicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Roma, 13 mar. - "Insieme a tanti altri sindaci, che ringrazio, abbiamo voluto raccogliere il bellissimo appello lanciato da Michele Serra sulla necessità e sull'urgenza di una grande manifestazione per l'Europa, per i suoi valori, i suoi principi, sarà una bellissima manifestazione popolare, democratica, europeista, per un'idea di un'Europa dei cittadini, penso che tanti sindaci saranno lì con la fascia per esprimere l'identità comune europea che è dentro la nostra civiltà. (Il Sole 24 ORE)

Ci si può fidare di una classe politica europea che negli ultimi 30 anni ha fallito clamorosamente analisi e impostazione politica su punti fondamentali dell’assetto geopolitico: dal nuovo quadro uscito dalla caduta dei regimi dell’Est alla globalizzazione ? Scambiando il tutto come un’apertura dei mercati propedeutica a una sterminata felicità collettiva, non guardandosi attorno quando scoppiarono le guerre nei Balcani, non valutando fenomeni come la crescita cinese (scambiata con quelle delle “tigri asiatiche” ipercapitaliste”) e incapace di regolare i termini concreti dello sviluppo tecnologico. (il manifesto)

TRENTO . "Oggi abbiamo bisogno di un'Europa più forte, che non si frammenti al suo interno, che non chiuda gli occhi davanti alle guerre, che sappia dare risposte e che, parlando con una... (Virgilio)

Cristalli: “Deriva securitaria negli Usa e in Russia, ma l’Ue può difendere i diritti Lgbtq+”

In realtà a me ricorda lo spirito dei Girotondi. Io ci sarò. (Corriere della Sera)

Uno dei primi ad annunciare la sua presenza è stato lo scrittore Maurizio de Giovanni, così come ha subito deciso di aderire il premio Strega Donatella Di Pietrantonio. Da Dacia Maraini ad Antonio Scurati: in tanti hanno deciso di aderire alla manifestazione lanciata da Michele Serra, "Una piazza per l'Europa", in programma sabato 15 marzo in piazza del Popolo a Roma (Liberoquotidiano.it)

Christian Cristalli è il responsabile nazionale per i diritti trans dell’associazione Arcigay. È lui che conferma che oltre 40 associazioni Lgbtqia+ de La Strada dei Diritti, manifesteranno unite sabato 15, in piazza del Popolo, a Roma, per chiedere un’Europa più democratica, unita e solidale. (Repubblica Roma)