Messaggi dietro le quinte

Messaggi dietro le quinte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

«Autodifesa proporzionata». Con queste parole il presidente degli Stati Uniti d’America e la sua vice (nonché candidata per il Partito democratico alle elezioni presidenziali che si terranno tra nove giorni) Kamala Harris hanno definito l’attacco israeliano all’Iran. Con l’aggiunta di un avvertimento al Paese preso a bersaglio: «Teheran non risponda».In effetti la cosiddetta «Operazione giorni di pentimento» non ha colpito l’Iran in maniera devastante pur essendo durata quattro ore e avendo provocato alcuni (pochi) morti. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Lo ha detto il presidente Masoud Pezeshkian, in un post sul suo account X, domenica mattina. "I nemici dell'Iran devono sapere che la nazione guerriera si erge senza paura in difesa del suolo iraniano e risponde a qualsiasi atto di follia con prudenza e intelligenza". (Tiscali Notizie)

Ambasciatore, perché gli Stati Uniti parlano di autodifesa di Israele? 'Perché si è scelto, avvertendo gli americani, di colpire quegli impianti militari che erano di produzione, di batteria o schieramento dei missili che avevano colpito Israele il primo ottobre. (il Giornale)

Intanto, il presidente del Parlamento di Teheran minaccia un'operazione uguale e contraria (il Giornale)

"Risponderemo in modo corrispondente": Teheran studia un nuovo attacco contro Israele

Si ipotizza, insomma, che il raid di Tel Aviv non scatenerà reazioni pericolose. Hanno puntato a minimizzare": il generale Leonardo Tricarico, presidente della Fondazione Icsa (Intelligence Culture and Strategic Analysis) ed ex capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare, lo ha detto a LaPresse a proposito dell'attacco militare lanciato da Israele la notte scorsa. (Liberoquotidiano.it)

Medioriente, Netanyahu: "Attacco contro Iran ha raggiunto tutti obiettivi" 27 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il leader supremo dell'Iran, l'Ayatollah, Ali Khamenei, ha parlato dopo l'attacco effettuato questo fine settimana dallo Stato ebraico contro Teheran. "Le azioni malvagie del regime israeliano di due notti fa non dovrebbero essere né esagerate né minimizzate", ha affermato. (Il Sole 24 ORE)