La Russia sposta truppe e mezzi militari al confine con l'Ucraina

Euronews Italiano ESTERI

Mercoledì 31 marzo la Russia ha rifiutato una proposta per ricomporre il cessate il fuoco, avanzata proprio in seno alla Commissione.

Kiev ha chiesto una riunione di emergenza della Commissione Trilaterale, composta da Unione europea, Russia, Ucraina.

Dal Cremlino fanno sapere che i recenti movimenti di soldati e di materiale militare vicino ai confini con l’Ucraina “mirano a garantire la sicurezza di Mosca

Ned Price, portavoce del Dipartimento di Stato Usa, ribadisce l'asse Stati Uniti-Ucraina: "La nostra preoccupazione è legata alle aggressioni della Russia in Ucraina orientale. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

(LaPresse) – L’adesione dell’Ucraina alla Nato “non farebbe altro che esacerbare i problemi già esistenti, dal momento che i residenti delle repubbliche autoproclamate nel Donbass vedono questa come una prospettiva profondamente inaccettabile”. (LaPresse)

Milano, 6 apr. (LaPresse) – Con la Turchia “È necessaria una prolungata de-escalation per sviluppare un’agenda più costruttiva”. (LaPresse)

Ma le riforme da sole non fermeranno Mosca”, ha scritto Zelensky in un tweet dopo aver parlato con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, “La Nato è l’unica via per porre fine alla guerra nel Donbass” (LaPresse) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato la Nato ad accelerare il piano di adesione dell’Ucraina all’Alleanza atlantica per dare un segnale alla Russia (LaPresse)

“Penso che la questione più importante sia la riattivazione dell’accordo firmato nel 2008 per la Libia in tutti i suoi aspetti”, ha sollecitato Dadaiba. Una prospettiva incoraggiante per completare la stabilizzazione della Libia, sia sul piano della sicurezza che della ricostruzione del tessuto sociale ed economico. (LaPresse)

Nelle intenzioni, la nuova versione dovrebbe ridurre drasticamente questa quota in favore di un maggior partecipazione europea, canadese e statunitense La produzione dell’aereo, poi divenuto ucraino, fu interrotta nel 1996 per poi riprendere nel 2005 e concludersi nel 2012. (Analisi Difesa)

Risponderemo alle azioni militari, ma non le inizieremo. Era partito dagli Stati Uniti. (PPN - Prima Pagina News)