La Lombardia si prepara alla terza dose di vaccino covid: si inizia con mezzo milione di persone

MilanoToday.it SALUTE

Gli ospiti delle Rsa che hanno ricevuto entrambe le dosi sono oltre 75 mila, tra cui ovviamente alcuni over 80

Si inizierà a fine settembre con i pazienti trapiantati e gli immunodepressi, che in Lombardia sono quasi 500 mila.

Sarà poi la volta degli anziani sopra gli 80 anni e degli ospiti delle Rsa, nel mese di dicembre.

Si tratta di persone che hanno già ricevuto entrambe le dosi di vaccino.

L'Aifa (agenzia italiana del farmaco) ha dato il via libera alla terza dose di vaccino anti covid per specifiche categorie di persone. (MilanoToday.it)

Ne parlano anche altre testate

Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 7.447.880. Di questi 3.451.985 hanno ricevuto la seconda dose. (Regione Campania)

Anche l’Italia come il resto del mondo si prepara alla terza dose di vaccino anti-Covid. E soprattutto: “quali potrebbero essere gli effetti collaterali della terza dose di vaccino anti-Covid?”. (Proiezioni di Borsa)

Dopodiché ci confronteremo e vedremo se l’evidenza scientifica renderà indispensabile una terza dose anche per gli altri «La certezza adesso – ha detto Speranza – c’è su queste categorie, poi si scenderà ancora sul piano anagrafico. (Open)

il report indica inoltre che negli ultimi 7 giorni sono state somministrate quasi 1,8 milioni di dosi complessive, per un totale dall’inizio della campagna che supera gli 80 milioni. A questi vanno aggiunti più di 5 milioni di italiani nella fascia tra 20 e 49 anni che portano appunto il totale a oltre 10 milioni. (AbruzzoLive)

Le dosi distribuite alle regioni sono invece quasi 92 milioni e, dunque, nei frigoriferi ce ne sono oltre 11 milioni Dall'ultimo rapporto settimanale del governo emerge che 3,5 milioni sono gli ultracinquantenni senza alcuna copertura mentre sono poco meno di un milione e 700mila i ragazzi tra i 12 e i 19 anni in attesa. (Primocanale)

Ad aver completato il proprio ciclo vaccinale è invece il 65,9% della popolazione totale in Veneto, ovvero 3.199.226 abitanti. Il numero di "prime dosi" ad oggi somministrate è pari a 3.289.890, mentre i cicli completi di vaccinazione eseguiti sono 3.257.151. (VeronaSera)