Meteo: svolta sorprendente la prossima settimana, da restare sbalorditi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Italia è contesa fra l’instabilità e l’anticiclone, tutta colpa di un flusso relativamente caldo ed umido dai quadranti meridionali che comporta anche episodi di forte maltempo. Non è finita qui, in quanto un nuovo vortice si scaverà sul Mediterraneo Occidentale, riattivato dalla discesa di una saccatura atlantica. Il meteo dei prossimi giorni si movimenterà parecchio, anche se solo su parte d’Italia. (Tempo Italia)
Su altre fonti
L’apice di questa instabilità si raggiungerà tra venerdì, sabato e domenica. Successivamente, l’anticiclone potrebbe finalmente estendersi su tutto il Nord Italia, garantendo un periodo di maggiore stabilità in concomitanza con i giorni di Halloween e Ognissanti. (Meteo Italia)
Previsioni meteo aggiornate per Sabato 26 e Domenica 27 Ottobre. Nel weekend avremo le ultime forti piogge (ancora rischio di nubifragi), ma poi cambierà davvero tutto, con una svolta a livello emisferico. (iLMeteo.it)
L’alta pressione ha ripreso a dominare la maggior parte del Centro-Sud Italia, mentre le regioni del Nord e quelle del medio-alto Tirreno continuano a essere interessate da correnti umide provenienti da sud, che portano con sé nubi, piogge e talvolta nubifragi. (Meteo Italia)
Il maltempo non dà tregua in Italia, nel weekend rischio elevato di piogge molto intense: attenzione in queste regioni Le cronache italiane di questi giorni ci raccontano di piogge intense, a volte così intense da realizzare accumuli che normalmente si registrano in un intero mese. (Ilmeteo.net)
Firenze e Roma con 18°C risultano circa 7-8°C oltre la media all'alba, così come molte altre città, non solo del Centro-Sud ma anche del Nord (Genova, Forlì, La Spezia con 18°C). E dopo le 'notti tropicali', anche di giorno le massime vanno 'fuori stagione': su tutto il Sud sono previsti valori sui 25-26°C, con picchi in Sicilia di 28°C (Sky Tg24 )
Ma perché continua a piovere? Su scala generale troviamo un vasto anticiclone collocato sulle zone centro-orientali del Vecchio Continente, il quale riesce ad influenzare positivamente solamente le nostre regioni meridionali. (iLMeteo.it)