Ultimo flyby di Mercurio per BepiColombo

Ultimo flyby di Mercurio per BepiColombo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Oggi, mercoledì 8 gennaio 2025, BepiColombo ha sorvolato Mercurio, arrivando a soli 295 chilometri dalla sua superficie. Ha acquisito immagini e rilevazioni ambientali del pianeta e messo a punto le operazioni degli strumenti scientifici prima dell'avvio della missione principale, previsto all’inizio del 2027. Con il commento di Valentina Galluzzi dell’Inaf, in queste ore nella control room a Darmstadt, in Germania Questa mattina, esattamente alle 06:58:52, BepiColombo ha sorvolato Mercurio arrivando a soli 295 chilometri dalla sua superficie. (Media Inaf)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il flyby è stato necessario per permettere alla navicella di raggiungere l’orbita di Mercurio verso la fine del 2026 Alle 06:59 ora italiana dell’8 gennaio, la BepiColombo ha eseguito con successo il suo sesto flyby su Mercurio, il pianeta roccioso più interno del Sistema Solare. (WIRED Italia)

La missione BepiColombo dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), insieme alla Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA), ha sorvolato Mercurio per la sesta volta. (Corriere TV)

L'8 gennaio la missione BepiColombo ha sorvolato Mercurio per la sesta volta, completando con successo l'ultimo flyby necessario per portarla in orbita attorno al pianeta alla fine del 2026. La sonda ha volato a poche centinaia di chilometri sopra il polo nord del pianeta. (Media Inaf)

Mercurio come non l’abbiamo mai visto

L’8 gennaio 2025, la missione BepiColombo ha completato il suo flyby su Mercurio per la sesta volta, portando a termine con successo l’ultima “manovra di assistenza gravitazionale”. (Global Science)

Crateri bui, i cui bordi lascianoperennemente in ombrail loro interno, vaste distese lasciate daantiche eruzioni di lavae vistose cicatrici lasciate da violentissime esplosioni vulcaniche: sono i protagonisti dellenuove immagini di Mercurioriprese durante l’ultimo passaggio ravvicinatodalla sondaBepiColombo, dell’Agenzia Spaziale Europea e dell'agenzia spaziale giapponese Jaxa. (Alto Adige)

Avvicinandosi al lato in ombra di Mercurio, BepiColombo ha sorvolato il confine tra notte e giorno, osservando i crateri del Polo Nord, tra i luoghi più freddi del Sistema Solare. (RSI)

Ultimo flyby di Mercurio per BepiColombo