Roma, ecco la Dad anti-occupazioni: la soluzione dei presidi

Il Messaggero INTERNO

E al Liceo Nomentano la preside mette tutti in Dad. E poi ha sottolineato «Non è assolutamente voluta per bloccare l’occupazione, la dad è una risposta data dalla scuola a una lecita richiesta delle famiglie.

Al liceo Carducci di via Asmara nel quartiere Trieste, circa duecento studenti sono entrati nella scuola intenzionati a occupare

Cristica Costarelli, preside del Newton (e presidente dell’Associazione nazionale presidi del Lazio) ritiene, infatti, che la scelta della Dad «legittimi l’occupazione». (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri media

«Noi studenti e studentesse del liceo Righi vogliamo porre fine agli interminabili “siamo tutti nella stessa barca” e “vi capiamo”. Pochi giorni fa occupati dagli studenti il liceo Aristofane, lo scientifico Nomentano, il Vittorio Colonna e l’Archimede-Pacinotti. (Il Messaggero)

Inoltre non vedo perché il nostro sindacato non possa relazionarsi con i movimenti studenteschi. Ho ricevuto una lettera lunedì ed una diffida ieri dalla Cgil che mi invitava a ritirare la circolare per attività anti sindacale. (Tecnica della Scuola)

Ma a me il ricorso alla dad durante un'occupazione mi sembra intelligente e rientra nella nostra visione che vede la didattica digitale integrata oltre che come uno strumento di contrasto alla pandemia, anche come uno strumento di didattica a tutti gli effetti da integrare nel sistema". (Adnkronos)

Ad intervenire con l’Adnkronos sul caso del liceo Nomentano nella Capitale, dove durante l’occupazione la preside ha scelto di ricorrere alla dad, è Francesco Sinopoli, segretario generale della Flc Cgil. (Orizzonte Scuola)

La Dirigente - conclude - ha una concezione della scuola che non corrisponde a quanto accaduto dal '68 in poi" Non si può fare perché la didattica a distanza è prevista solo in caso di emergenza sanitaria". (Adnkronos)

Al Liceo Nomentano di Roma la preside dispone la Didattica a distanza per tutti tranne che per chi “occupa”. Peccato che la Dad possa essere utilizzata solo per ragioni connesse alla pandemia, o altrimenti disposta dalla Regione per la tutela della salute collettiva, non certo come arma per mettere fine alla protesta degli studenti. (Fanpage)