Il computer quantistico di Google ha eseguito la simulazione chimica più complessa di sempre

Wired Italia ECONOMIA

La simulazione del comportamento di macromolecole è una delle applicazioni dei computer quantistici a cui si guarda con più aspettative.

E sebbene questa specifica simulazione non rientri tra quelle che un computer classico non sarebbe in grado di portare a termine, “dimostra comunque”, ha concluso Zhu, “la potenza del computer quantistico di Google”.

Finora, la molecola più grande mai simulata con un computer quantistico è stato l’idruro di berillio, composto da un atomo di berillio e due atomi di idrogeno (Wired Italia)

Su altri giornali

I computer quantistici sono un'altra cosa, perché “ragionano” in modo diverso. I computer quantistici Ibm fuori dagli Usa. L'incremento del quantum volume e le applicazioni concrete passeranno dalla collaborazione tra sviluppatori, imprese e istituti di ricerca. (AGI - Agenzia Italia)

La promessa del calcolo quantistico. Alcune aziende stanno già utilizzando apparecchiature di calcolo quantistico di IBM per risolvere problemi reali, tra cui la casa automobilistica Daimler, che ha implementato il calcolo quantistico per modellare il comportamento delle molecole contenenti litio. (Computerworld Italia)

L’utilizzo dei computer quantistici dedicati a questo problema è risultato estremamente vantaggioso. Non si è ancora raggiunto il computer quantistico “generalista” in grado di affrontare qualsiasi tipologia di problema, ma la linea di sviluppo sembra ormai ben disegnata. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Quantum computing, Daimler AG. E’ il caso della sperimentazione in Daimler AG che utilizza i computer quantistici Ibm per sviluppare batterie di nuova generazione, con una ricerca nell’ambito della chimica quantistica. (Inno3)