Maltempo in Veneto, seconda ondata di temporali: acqua alta a Venezia e allagamenti a Vicenza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Vigili del fuoco al lavoro per le forti piogge che dal tardo pomeriggio di ieri stanno interessando parti della regione e in particolare le province di Rovigo, Verona, Padova e Venezia. Le maggiori criticità sono state segnalate a Rosolina e nei comuni del medio Polesine tra Ceregnano, Villadose e Crespino, dove sono impegnate anche squadre della Protezione civile. Oltre 100 gli interventi effettuati dalle squadre dei Vigili del fuoco ancora al lavoro per alberi pericolanti in giardini e sulle strade, danni da acqua e vari allagamenti. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre fonti
Il maltempo che ha colpito il Veneto dalla serata di ieri ha richiesto un impegno straordinario da parte dei vigili del fuoco, con oltre 100 interventi effettuati in tutta la regione. Le forti piogge hanno causato numerosi disagi nelle province di Rovigo, Verona, Padova e Venezia, portando a situazioni di emergenza che hanno coinvolto anche le squadre della protezione civile (Nordest24.it)
Aggiornamento di giovedì 5 settembre ore 12:09 Il modello ECMWF prevede per giovedì 5 settembre i maggiori accumuli su alcune città del nord da Torino a Milano (dove si registrano accumuli anche di 70mm sino ad ora), poi Padova e Venezia: (MeteoLive.it)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Lunedì è invece previsto il veloce passaggio di un’intensa perturbazione generata tra l’Inghilterra e Nord Africa, che si sposta velocemente verso est. Nuova allerta arancione in Emilia Romagna: quanto dura il maltempo Le previsioni La mappa dell’allerta “Possibili frane e allagamenti” Nuova ondata di maltempo attesa sul VenetoMissing Credit Le previsioni Sono previste precipitazioni estese, anche temporalesche, a partire da oggi pomeriggio, con fase più intensa tra la serata e le prime ore di lunedì, 9 settembre. (il Resto del Carlino)
Per monitorare il nuovo stato di allerta per piogge intense disposto dalla Regione del Veneto, il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai ha convocato il Coc, Centro operativo comunale di Vicenza, alle 16.30 nella sede del comando di polizia locale, coordinato dall’assessore Cristiano Spiller. (Comune di Vicenza)
MeteoWeb (MeteoWeb)