Un mese da padroni a Kabul. I Talebani fanno di testa loro

Il Manifesto ESTERI

A Washington, il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, testimonia al Senato e prova a contenere i danni politici del fallimento afghano.

A Kabul, il ministro degli Esteri a interim del nuovo governo dei Talebani, il mawlawi Amir Khan Muttaqi invoca aiuti e riconoscimento da parte della comunità internazionale.

A condizione che gli stranieri non pretendano di dettare le regole in Afghanistan.

A UN MESE DALL’ARRIVO dei Talebani a Kabul, città caduta nelle loro mani senza spargimento di sangue e dopo un’offensiva militare che in soli 11 giorni ha portato al crollo della Repubblica islamica, i turbanti neri affrontano la

(Il Manifesto)

Ne parlano anche altri media

Sponsor by. Viaggio dell’inviato di Repubblica Pietro Del Re a Mazar-I Sharif, quarta città afghana. Ci mettono un attimo, però, a riacquistare un aspetto belluino, soprattutto mentre cercano di dirigere il traffico o d’imporre l’ordine pubblico brutalizzando gli abitanti di Mazar-i Sharif. (TGNEWS24)

«Voglio che il mondo sappia che questi abiti» indossati dalle donne nelle manifestazioni pro talebani «non appartengono alla nostra cultura, alla nostra identità», ha spiegato la storica all’emittente britannica Alla faccia del burqa scuro che le donne in Afghanistan oggi devono obbligatoriamente indossare nelle poche occasioni in cui è permesso loro uscire. (Io Donna)

Dal 13 agosto scorso, data dell'incruenta conquista talebana di Mazar-i Sharif, nessuno ne solca più a piedi nudi le levigate placche di marmo bianco che circondano ogni edificio e minareto L'aria è ferma e incandescente, e nel grande santuario del quarto califfo, sua eccellenza Alì, non c'è anima viva. (la Repubblica)

La crisi umanitaria precede la presa del potere dei Talebani, ma la loro spallata l’ha resa più evidente e urgente. Sui muri di Kabul, inclusi quelli dell’ex ambasciata degli Stati Uniti evacuata ad agosto, campeggiano gli slogan dei Talebani. (sbilanciamoci.info)

E quali potrebbero essere i margini di intervento per la violazione dei diritti umani perpetrati in casa. Afghanistan: i diritti civili nell’era dei talebani di Rosalba Reggio 15 settembre 2021. La nascita del governo talebano in Afghanistan segna la fine definitiva di 20 anni di controllo internazionale sul Paese. (Il Sole 24 ORE)

Amrullah Saleh, l’ex vicepresidente, ha sempre affermato che è parte di una manovra pachistana per far tornare al potere i talebani. A mio avviso l’Isis-K è stato sopravvalutato per mostrare che i talebani sono gli unici in grado di combatterla. (TGNEWS24)