Russiagate, la procura di Agrigento indaga su Mifsud: esposto su “spese pazze” del professore

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Nel marzo del 2016 sarebbe stato Mifsud ad avvicinare George Papadopulos, consigliere della campagna elettorale di Donald Trump, offrendogli “migliaia” di email rubate dai russi a Hillary Clinton.

Nel 2009, infatti, Mifsud è stato nominato presidente del Consorzio su indicazione dell’allora presidente della provincia d’Agrigento Eugenio D’Orsi: è rimasto in carica fino al 2012.

Nel 2009 il misterioso professore è stato nominato presidente del Consorzio su indicazione dell'allora presidente della provincia d'Agrigento Eugenio D'Orsi: è rimasto in carica fino al 2012.

Sono le “spese pazze” del professor Joseph Mifsud, elemento chiave della controinchiesta voluta da Donald Trump sul Russiagate di cui si sono perse le tracce dalla fine di ottobre del 2017.

“Andando a controllare le carte sulle spese affrontate da Mifsud mentre era ad Agrigento – racconta il presidente – ci siamo accorti che erano state sostenute spese assurde. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Mifsud, la Procura di Agrigento indaga per truffa e abuso d'ufficio. Mifsud era stato nominato Presidente del Consorzio Universitario di Agrigento nel 2009 su indicazione dell'allora Presidente della Provincia Eugenzio D'Orsi (Today)

Solo nel 2010, con la carta di credito, Mifsud avrebbe fatto spese, secondo l'esposto, per 35.369 euro; 6.090 euro, invece, nel 2011 quando la carta di credito utilizzata venne sospesa però da maggio a settembre. (Nuovo Sud)

La Procura della Repubblica di Agrigento ha aperto un’inchiesta per truffa e abuso d’ufficio. La Guardia di finanza della città siciliana ha già sequestrato centinaia di documenti sulle presunte spese ‘pazze’ sostenute da Mifsud mentre era a capo dell’università. (Open)

Ma allora perché Mifsud raggiungeva spesso quei paesi che non avevano alcun rapporto con l'università? Mifsud aveva anche eliminato le borse di studio per gli studenti meritevoli. (SassariNotizie.com)

La procura di Agrigento indaga sulle “spese pazze” di Joseph Mifsud, il misterioso docente maltese coinvolto nel Russiagate, scomparso dai radar da fine 2017, che per alcuni anni è stato presidente del Consorzio universitario della Città dei Templi. (L'HuffPost)

La Guardia di finanza della città siciliana ha già sequestrato centinaia di documenti sulle presunte spese pazze sostenute da Mifsud mentre era a capo dell’università. Mifsud di recente è stato anche condannato dalla Corte dei Conti di Palermo a risarcire un danno erariale alla provincia di Agrigento (Lettera43)