Lagarde (Bce): “Ripresa in marcia, ma la variante Delta può colpire servizi e turismo”

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Riconfermate anche le operazioni di rifinanziamento a lungo termine per le banche.

Per la prima volta da inizio pandemia, inoltre, “la nostra indagine sul credito bancario indica che il finanziamento di investimenti fissi è un fattore importante che guida la domanda di prestiti”.

Tutto considerato, “le previsioni a medio termine sono ancora al di sotto dell’obiettivo della Bce”

La ripresa dell’economia dell’Eurozona resta appesa all’andamento della campagna vaccinale e alla diffusione delle varianti. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

La ripresa dell'economia dell'Eurozona è sulla buona strada, ma la pandemia continua a gettare ombre, e la variante Delta costituisce una fonte di incertezza crescente. E' essenziale perchè il rimbalzo attuale si trasformi in una espansione durevole e per compensare l'impatto negativo della pandemia sull'inflazione", ha spiegato Lagarde (RSI.ch Informazione)

“La riunione della BCE di ieri non ha deluso coloro che cercavano un tono accomodante, in particolare dopo il recente risultato della Strategy Review della Banca Centrale”. In tale contesto la banca centrale continuerà a sostenere la ripresa anche dopo la scadenza del programma PEPP a marzo” (Bluerating.com)

dito da Associazione Culturale TUTTOGGIPiazza Sansi 5 | 06049 Spoleto (PG)CF 93026830542 | PI 03699290544Iscrizione al Registro per la Pubblicazione di Giornali e Periodici del Tribunale di Spoleto n. (TuttOggi)

La duration europea di base dovrebbe continuare a performare bene in questo contesto, così come i titoli di stato periferici" "Nel complesso, la nuova guidance consolida l'impegno della Bce nel mantenere una politica accomodante per raggiungere il suo obiettivo di stabilità dei prezzi. (Milano Finanza)

L’istituto centrale ha infatti concordato un obiettivo di inflazione simmetrica del 2% nel medio termine. “La nostra politica monetaria non ha l’obiettivo di tenere bassi i tassi di interesse per il periodo di tempo più lungo possibile, ma per centrare il target di inflazione del 2%”. (Finanzaonline.com)

Tradotto, il nuovo veicolo di acquisto che nella volontà di Christine Lagarde avrebbe dovuto tramutare l’attuale programma in un mezzo con operatività persistente non solo non è nato ma non si è nemmeno messo all’ordine del giorno il suo concepimento. (Money.it)