Sui mercati torna la paura per il coronavirus, numero contagiati e morti sale più del previsto

Finanzaonline.com SALUTE

E ora si teme che la gravità dell’epidemia da coronavirus, chiamato ufficialmente Covid-19 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), sia stata sottostimata.

Il totale di nuovi casi confermati ha segnato un aumento di 7 volte rispetto a ieri, quando la National Health Commission della Cina aveva segnalato soltanto 2.015 nuovi casi.

I nuovi numeri arrivano dopo che la Cina ha sostituito nei giorni scorsi alti funzionari a Hubei, il centro dell’epidemia. (Finanzaonline.com)

La notizia riportata su altri media

L’infezione al momento è stata sostanzialmente limitata alla Cina e, per gran parte alla regione di Wuhan, i casi in altri continenti sono stati sporadici. La Cina ha risposto all’emergenza con qualche ritardo iniziale, ma con una efficienza che nessun altro Paese al mondo avrebbe mai potuto mettere in campo. (Corriere della Sera)

Attualmente, tuttavia, , evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, non vi sono prove che dimostrino che il ceppo del coronavirus possa essere trasmesso agli animali domestici, almeno secondo l’Organizzazione mondiale della sanità. (Salernonotizie.it)

Questo sarebbe dimostrato da alcuni sviluppi positivi nel numero di casi riscontrati. In particolare la Commissione sanitaria cinese spiega che in generale il numero di nuovi casi della malattia è diminuito dal picco di 3.887 registrato il 4 febbraio ai 2.015 di martedì. (Fanpage.it)

È quindi presumibile che, a partire da oggi, i numeri diventino davvero importanti ma, come avrai capito, non devi farti impressionare: quei casi esistevano già, semplicemente ora lo sappiamo anche noi. (Ohga!)

algono a 1'310 i morti per coronavirus in Cina, con 48'206 contagi. Nella sola provincia dello Hubei sono 242 i nuovi decessi registrati. (Ticinonline)

"Le borse cinesi - si sottolinea - hanno fatto appena in tempo a brindare all'accordo nella prima fase di negoziati commerciali con gli USA, che si sono trovate a sostenere le conseguenze del Coronavirus". (Il Messaggero)