G8, Placanica: "Il mio rammarico è non aver soccorso Giuliani". VIDEO

Sky Tg24 INTERNO

A 20 anni dai tragici fatti del G8 di Genova, Mario Placanica, nell’intervista rilasciata a Ketty Riga ricorda la guerriglia urbana che il pomeriggio del 21 luglio 2001 culminò poi nella morte di Carlo Giuliani.

"Se avessi saputo subito che c'era un ragazzo a terra, gli avrei prestato soccorso.

A distanza di vent'anni, torna a parlare l'ex carabiniere che sparò due colpi di pistola uccidendo Carlo Giuliani. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Il PNRR sarà la cartina di tornasole di quello che saremo e daremo alle future generazioni e non si può fallire. anni dal G8 di Genova la Cgil di Avellino, con l’ANPI, propone una discussione a più voci con vari protagonisti di allora. (AvellinoToday)

E poi ci confrontammo con le forze dell’ordine, spiegammo che dissentire è lecito e il diritto a manifestare doveva essere garantito. Non solo: Scajola evidenzia un problema presente a suo giudizio anche oggi, dopo 20 anni: «L’inadeguatezza tra le forze di polizia, l’impreparazione ad affrontare eventi di portata simile. (La Nuova Sardegna)

Ufficiali indegni che hanno fatto carriere strepitose e che secondo me dovrebbero preoccupare il paese e l'opinione pubblica" Giuliani era presente alla marcia zapatista partita proprio da piazza Alimonda, arrivata in piazza De Ferrari. (SanremoNews.it)

Entrambi i processi sono durati molti anni La storia del G8 di Genova è anche una storia di processi, quelli che si sono sviluppati dopo i tragici giorni giorni della riunione che vide vent’anni fa i potenti del Pianeta riuniti nella zona rossa costruita nel centro storico di Genova. (Primocanale)

Nella sesta puntata della docuserie realizzata da Primocanale Production in occasione dei vent’anni dai fatti del G8 questa volta sono i processi al centro del focus. Entrambi i processi sono durati molti anni (Primocanale)

All’epoca dei fatti, quando il capo della Polizia di Stato era Gianni De Gennaro, la formazione pre G8 aveva riguardato esclusivamente il tema della repressione. Più che per le istanze che rappresentava, la mobilitazione contro il G8 è ricordata per la repressione che la colpì in modo indiscriminato. (Open)