Nancy Pelosi: «Gli Stati Uniti staranno sempre con Taiwan»

Nancy Pelosi: «Gli Stati Uniti staranno sempre con Taiwan»
ilmessaggero.it INTERNO

E su queste solide fondamenta, abbiamo costruito per prosperare in collaborazione, radicati nei nostri valori condivisi di autogoverno e autodeterminazione, incentrati sui nostri reciproci interessi di sicurezza nella regione e nel mondo.

43 anni fa, con il Taiwan Relations Act, l'America fece una promessa fondamentale di stare sempre con Taiwan.

Impegnati nei legami economici che alimentano la prosperità per tutta la nostra gente», le parole di Nancy Pelosi nel corso delle dichiarazioni durante il suo viaggio a Taiwan. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Pelosi ha incontrato la presidente Tsai Ing-wen: la speaker è il più alto diplomatico da 25 anni a questa parte che visita l'isola, che ha un suo governo ma che la Cina vuole ricondurre sotto la sua sovranità Ira di Pechino. (Corriere TV)

La delegazione bipartisan di sei deputati democratici e repubblicani e guidata dalla terza carica della prima potenza mondiale aveva un obiettivo chiaro: “onorare il nostro impegno per la democrazia e per affermare che la libertà di Taiwan, e di tutti i paesi democratici del mondo, vanno rispettate, rafforzate e sostenute” (la Repubblica)

Dei 4.593.102 casi domestici segnalati a Taiwan quest'anno, 9.496 sono stati classificati come infezioni gravi e 11.777 come moderati Finora, Pelosi è stata la più alta carica politica statunitense a visitare l'isola in 25 anni. (Sky Tg24 )

Pelosi a Taipei dice "veniamo in pace e sosteniamo lo status quo di Taiwan"

Prima del volo di Pelosi, l'aereo più seguito nella storia di Flightradar24 era stato quello che ha trasportato Alexey Navalny, a gennaio 2021, da Berlino a Mosca. (la Repubblica)

Gli abitanti di Taiwan si sono divisi tra chi ha accolto con favore la scelta della speaker della Camera dei rappresentanti americana e chi e' invece preoccupato per le conseguenze che questo potrebbe scatenare nei rapporti con la Cina, sempre piuttosto tesi. (Tiscali Notizie)

D’altra parte, il governo di Taiwan ha emesso una forte condanna dei piani cinesi di esercitazioni antincendio in località intorno all’isola, attualmente la principale risposta di Pechino alla visita di Pelosi. (Agenzia askanews)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr