Eruzione del vulcano a Tonga e tsunami: danni catastrofici e comunicazioni interrotte

Fanpage.it ESTERI

Secondo il Pacific tsunami warning center il pericolo maggiore ora è passato ma i danni provocati preoccupano viso che le comunicazioni con l'Isola sono interrotte.

Mentre negli altri Paesi si tira un sospiro di sollievo, però, a Tonga ora si contano i danni che si preannunciano essere ingenti.

Il primo ministro della Nuova Zelanda, Jacinda Ardern, ha spiegato che i danni sono ingenti ma il principale cavo di comunicazione sottomarino è stato danneggiato e le comunicazioni sono lente

Eruzione del vulcano a Tonga e tsunami: danni catastrofici e comunicazioni interrotte L’allarme tsunami per l’eruzione del vulcano sottomarino a Tonga è cessato ma i danni sono ingentissimi. (Fanpage.it)

Su altri media

pic.twitter.com/M2D2j52gNn — US StormWatch (@US_Stormwatch) January 15, 2022. More tsunami videos coming out of Tonga https://t.co/Uk3fkmGfyz — Jese Tuisinu (@JTuisinu) January 15, 2022. Diventa anche tu un meteoreporter, segnala il tempo della tua località Le onde si sono abbattute sulle coste della vicina isola di Tonga, sull'America del Sud, in California e in Cile. (3bmeteo)

L’allarme è stato lanciato a poche ore dall’inizio della grande eruzione sottomarina: Hunga Tonga – sostenevano gli esperti del National Tsunami Warning Center – può provocare tsunami capaci di raggiungere le coste degli Stati Uniti. (Libero Tecnologia)

L’ultima esplosione non è stata un episodio isolato: il vulcano sottomarino ha iniziato a eruttare a dicembre L’eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Hàapai, a 65 km a nord della capitale di Tonga, Nuku’alofa, ha provocato uno tsunami con onde. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'onda d'urto della violenta eruzione del vulcano sottomarino nel Pacifico è arrivata nella serata di ieri, sabato, fino in Svizzera ed è stata rilevata come un' oscillazione della pressione atmosferica da tutti i nostri barometri. (RSI.ch Informazione)

Questa è l’onda d’urto dilagata in tutto il mondo che non è avvertibile dai nostri sensi ma dagli strumenti sì. Ha viaggiato circa 16 ore e ha percorso oltre 17mila km lungo la superficie terrestre, dal remoto Oceano Pacifico. (La Voce di Novara)

«Lo tsunami ha avuto un impatto significativo sulla costa settentrionale di Nuku’alofa», la capitale delle isole Tonga, «con barche e grandi rocce portate a riva», ma non sono state segnalate vittime, ha affermato Ardern. (Corriere del Ticino)