Starliner è arrivata finalmente in orbita. Inizia la missione OFT-2

Dopo oltre due anni e mezzo dalla fatidica missione OFT-1, la Starliner è arrivata correttamente in orbita.

La precedente missione, chiamata OFT-1, è stata infatti tentata a fine del 2019 e fallì durante l’inserimento in orbita.

La missione OFT-2 prevede un viaggio in solitaria della capsula verso la Stazione Spaziale Internazionale.

La capsula CST-100 Starliner di Boeing, ha concluso finalmente la sua odissea. (Astrospace.it)

La notizia riportata su altri giornali

La capsula era stata ferma otto mesi per problemi tecnici, dopo un primo volo di prova fallito nel dicembre 2019 (a causa di un problema al motore principale che impedì l'attracco alla Iss imponendo un rientro anticipato sulla Terra) e il secondo tentativo abortito nell'agosto 2021 (per il blocco di alcune valvole nel sistema di propulsione). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

(askanews) – La capsula “Starliner” della Boeing si è agganciata per la prima volta alla Stazione Spaziale Internazionale, con un’ora di ritardo rispetto ai tempi previsti. (Yahoo Notizie)

ANSA Lanciato Starliner, prende il via nuovo test del taxi spaziale. (ANSA-AFP) - WASHINGTON, 19 MAG - Il gigante aerospaziale americano Boeing ha lanciato la capsula Starliner, il taxi spaziale che dovrebbe alternarsi con la navetta Dragon della Space X per contribuire all'avvicendamento degli astronauti avanti sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss). (Notizie - MSN Italia)

Se tutto va come previsto, Starliner potrebbe far volare il suo primo equipaggio di astronauti in autunno Il decollo è previsto stanotte da Cape Canaveral, in Florida, poi la Starliner - il nuovo taxi spaziale messo a punto dalla Boeing - tenterà di agganciarsi alla stazione spaziale venerdì e trascorrerà quattro o cinque giorni attaccata all'avamposto orbitale prima di tornare sulla Terra. (Today.it)