Maltempo, allerta meteo per temporali e venti forti sabato 1 maggio: le Regioni a rischio

Fanpage.it INTERNO

Nel dettaglio è allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali su Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia, mentre è allerta gialla per rischio idrogeologico su Lombardia e Piemonte orientale.

Maltempo e allerta meteo sull'Italia per la giornata di sabato 1 maggio.

Ulteriori allerte maltempo sono state emesse dalle singole regioni per le prossime ore per elevato rischio di venti forti.

L'allerta scatterà per la tarda mattinata di domani, sabato 1 maggio 2021, e per le successive 24-36 ore

Per questo il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per il 1 maggio un avviso di condizioni meteorologiche avverse valutando una allerta meteo gialla per tre regioni a causa del rischio temporali. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Per quanto riguarda i collegamenti fra l'Elba e Piombino sono state cancellate e corse dell'aliscafo delle ore 8,40, 14,55 e 17,35 da Piombino per l'isola. Cancellate alcune corse dell'aliscafo. LIVORNO — E' scattata alla mezzanotte l'allerta meteo per vento e mareggiate e sarà valida fino alle ore 20 di oggi, domenica 2 Maggio. (Qui News Elba)

Le zone maggiormente interessate sono l’Arcipelago settentrionale e la costa livornese, dove, per il rinforzo dei venti di libeccio, sono previste forti raffiche e mare molto mosso, e i crinali appenninici, in particolare l’Alto Mugello. (Toscana Notizie)

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrice e forti raffiche di vento. Mari: molto mossi il Mare di Sardegna, Tirreno centro-settentrionale e l’Adriatico centrale, fino a localmente agitato il Mar Ligure (MeteoWeb)

Venti di burrasca moderata (62-74 km/h) sulle aree collinari e sulla prima pianura romagnola. (ParmaToday)

Come comportarsi in caso di forti mareggiate. Evitare, se possibile, di transitare nei tratti stradali a ridosso della costa. (QuiLivorno.it)

Livorno, 1 maggio 2021 - Codice giallo per vento e mareggiate da mezzanotte alle 20 di domenica 2 maggio. In caso di spostamento tramite traghetti, informarsi su possibili cancellazioni/riduzioni dei servizi (IL TELEGRAFO Livorno)