Furbetti del reddito di cittadinanza: decine di denunce a Venezia

La Nuova Venezia INTERNO

L’accertamento, oltre che alla denuncia penale specificatamente prevista, porta alla segnalazione all’ente erogatore, per la restituzione delle somme, in un primo momento quantificate ben oltre i 50.000 Euro.

Le indagini sono proseguite e sono ancora in corso, ma a settembre i Carabinieri tirano ancora le somme delle 6.500 posizioni prese in esame.

Anche in questo caso, l’INPS busserà a breve alle porte “elettroniche” di questi falsi bisognosi, chiedendo la restituzione delle somme illecitamente percepite

Nel corso dell’ultimo periodo la Compagnia Carabinieri di Venezia ha impiegato risorse investigative nel campo della prevenzione e repressione delle truffe ai danni dello Stato, con particolare riferimento al percepimento del Reddito di cittadinanza in mancanza dei requisiti di legge. (La Nuova Venezia)

La notizia riportata su altri media

L’INPS ha annunciato che i pagamenti dell’assegno unico 2021 temporaneo, per chi riceve il reddito di cittadinanza, partiranno da mercoledì 15 settembre 2021 e continueranno nei giorni successivi. A chi riceve l’Rdc e ha diritto a incassare i soldi dell’assegno unico temporaneo con gli arretrati per i mesi di luglio e agosto. (The Wam.net)

Gli anni di reclusione sono variabili e dipendono dai risultati degli accertamenti. Leggi anche > > > Gratta e Vinci vincente: come riscuotere il premio e allontanare i furbetti. Reddito di cittadinanza e anni di reclusione per i “furbetti”. (ContoCorrenteOnline.it)

Dopo la verifica documentale si procederà all’assegnazione definitiva delle quattro edicole. L’edicola ex Pozzi (base d’asta 678mila euro) è stata aggiudicata per 1 milione di euro; 926mila euro è stata la migliore offerta per l’ex edicola Valdani (base d’asta 388mila euro); 502mila euro sono stati offerti per l’edicola ex Coulliaux (base d’asta di 287mila euro), mentre per l’edicola ex Bardelli la migliore offerta è stata di 155mila euro (base d’asta 122mila euro). (MI-LORENTEGGIO.COM.)

In queste ultime due settimane, in zona Bologna, sono state denunciate circa 200 persone dalle forze dell’ordine, per aver indebitamente ottenuto il reddito di cittadinanza Tra questi una donna che vive stabilmente su un’isola del Mar dei Caraibi, la quale è rientrata in Italia soltanto per richiedere il beneficio economico. (I-Dome.com)

Da una parte ci sono coloro che continuano a sostenerlo nonostante almeno per ora non abbia sortito gli effetti sperati. Cosa devono aspettarsi i percettori del sussidio. I dibattiti sul Reddito di Cittadinanza sono sempre più costanti. (ContoCorrenteOnline.it)

Caro direttore,. la lettera che le ha scritto il senatore Steni Di Piazza (M5s) in difesa del Reddito di cittadinanza ha usato argomentazioni così “alte” da lasciarmi esterrefatto (“Avvenire”, 26 agosto 2021). (Avvenire)