Anche Blackrock si stufa. "Stop alleanza sul clima"

Anche Blackrock si stufa. Stop alleanza sul clima
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

In Blackrock hanno sempre avuto il naso fino per gli affari, non per niente si parla del più grande gestore di patrimoni al mondo dall'alto dei suoi 11.475 miliardi di dollari di asset (+26% nel 2024). Anche stavolta, con il vento che soffia potente verso l'era Trump 2.0, il ceo Larry Fink e compagni hanno intuito dove appendere il cappello e quindi, dopo un passato a sbandierare un'ostentata politica green, ora fanno una spavalda marcia indietro abbandonando l'alleanza globale di società di gestione (325 in tutto) che lavorano per raggiungere la neutralità carbonica, la Net Zero Asset Managers Initiative (Nzam) lanciata nel 2021. (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Il gigante Usa ha infatti inviato una comunicazione agli investitori istituzionali sull’abbandono della Net Zero Asset Managers, un gruppo di società, riporta il Financial Times, che afferma di perseguire l’obiettivo di emissioni serra nette a zero per il 2050 o prima. (Agenzia askanews)

– Che tempi, questi. Mentre Hollywood brucia “fuori stagione“, ironia della sorte una settimana prima dell’insediamento di un presidente Usa anti-transizione ecologica, alluvioni e incendi suggerirebbero di investire per frenare l’inquinamento, quindi l’aumento delle temperatura, quindi le catastrofi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il gruppo guidato da Larry Fink abbandona l’alleanza globale di società di gestione che lavorano per raggiungere la neutralità carbonica, la Net Zero Asset Managers Initiative (Nzam), lanciata nel 2021 (Il Fatto Quotidiano)

Effetto Trump, anche BlackRock torna indietro: lascia l'alleanza per il clima (dopo le banche Usa)

BlackRock si ritira da un’iniziativa sul clima sponsorizzata dalle Nazioni Unite, un’inversione di rotta notevole per una società che un tempo era il manifesto del movimento per gli investimenti ambientali, sociali e di governance. (Economy Magazine)

La più grande società al mondo di gestione degli investimenti e dei servizi finanziari ha annunciato che abbandonerà la NZAMI, ovvero la Net Zero Asset Managers Initiative, un’organizzazione che mira a indirizzare gli investimenti verso le aziende che si occupano di combattere il cambiamento climatico. (Radio Radio)

La decisione di Blackrock segue quella di altri 6grandi del credito. Anche BlackRock, il più grande gestore patrimoniale al mondo, ha abbandonato l'alleanza globale di società di gestione che lavorano per raggiungere la neutralità carbonica, la Net Zero Asset Managers Initiative (Nzam) lanciata nel 2021 allo scopo di ridurre l’emissione di CO2. (Corriere della Sera)