Germania. Afd primo partito in Turingia e secondo in Sassonia

Germania. Afd primo partito in Turingia e secondo in Sassonia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Notizie Geopolitiche ESTERI

Di Guido Keller – BERLINO. Elezioni politiche in due Stati tedeschi, la Sassonia e la Turingia: in entrambi i casi spicca il risultato dell’estrema destra di Alternative für Deutschland, il partito di estrema destra, euroscettico e anti-immigrati che in soli 10 anni ha continuato e continua a mietere consensi. Il risultato clamoroso è stato nella regione di Erfurt, dove l’AfD si è piazzato come primo partito con il 32,8%, ed è la prima volta che tale formazione viene ad essere il più grande gruppo politico di un parlamento regionale tedesco. (Notizie Geopolitiche)

Su altri giornali

– I risultati delle elezioni regionali in Germania – trionfo dell’ultra destra di AfD in Turingia, che è seconda in Sassonia dopo la Cdu – che conseguenze avranno sul governo di Olaf Scholz? Mentre gli osservatori sono divisi, tra chi pensa che con “il risultato storico” dell’estrema destra il cancelliere possa cadere e chi al contrario valuta che la paura possa addirittura rafforzarlo – arrivano le prime dichiarazioni del protagonista. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Germania, la destra di Alternativa per la Germania trionfa alle regionali in Turingia e Sassonia e manda un avviso di sfratto a Scholz (LA NOTIZIA)

Roberto Tortora 02 settembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

L'harakiri della sinistra fa volare la destra

BERLINO — La Germania si è risvegliata in un incubo, in un angosciante deja vu. Il governatore della Baviera Markus Soeder lo ha anche evocato: quello della Repubblica di Weimar, la cui litigiosa e caotica deriva alla fine degli Anni ’20 consentì l’avvento del nazismo. (la Repubblica)

Per la prima volta in Germania, l'AfD è diventato il partito più forte a livello regionale e i rappresentanti dell'ebraismo e delle chiese si dicono scioccati. I sopravvissuti all'Olocausto descrivono i risultati delle ultime elezioni tedesche come «profondamente deprimenti». (ilmessaggero.it)

L'harakiri della sinistra fa volare la destra (Today.it)