Europa debole in scia alle vendite di Wall Street

Benzinga Italia ECONOMIA

Petrolio in rialzo, a Piazza Affari prosegue il calo Tim. Prevale la cautela sui listini europei, rallentati dall’ipotesi di una stretta monetaria della Fed per fronteggiare l’aumento dell’inflazione.

NON RALLENTA L’EFFETTO TASSI. Le Borse europee devono fare ancora i conti con il balzo dei rendimenti sull’obbligazionario: il Bund decennale torna in positivo, per la prima volta dal 2019.

E il Treasury riprende i livelli pre Covid, dopo il pesante sell off che ha travolto i titoli tecnologici sul Nasdaq…. (Benzinga Italia)

Su altre fonti

Intorno alle 9,50 l’indice FTSE Mib è in calo dello 0,67%. Sempre sul fronte dei finanziari Generali cede l’1% circa mentre prosegue lo scontro interno sulla governance. (FX Empire Italy)

- MILANO, 19 GEN - La Borsa di Milano recupera terreno e si allinea agli altri listini europei tutti in positivo con Wall Street attesa in rialzo. Lo spread tra btp e bund è invece stabile a 133 punti cosi come il rendimento del decennale italiano all'1,3 per cento. (Tiscali.it)

Tra le materie prime, il gas naturale sui listini europei in partenza di seduta scende del 5% attorno ai 72 euro al Megawattora Senza strappi anche i mercati azionari del Vecchio continente: Londra e Amsterdam salgono dello 0,2%, piatte Francoforte e Madrid, in marginale calo Parigi. (Tiscali.it)

Fornito da Il Sole 24 Ore. (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Non c’è tregua sui listini mondiali che, dopo aver inaugurato l’anno di buon passo, hanno iniziato a perdere terreno nelle ultime sedute in scia all’ipotesi di una stretta monetaria della Fed, più rapida del previsto, per contrastare l’inflazione negli Usa. (Notizie - MSN Italia)

Sulla Borsa di Milano oggi il Ftse Mib segna in chiusura -0,41% a 27.370 punti, in controtendenza rispetto al resto d’Europa e all’andamento moderatamente positivo di Wall Street. I mercati finanziari provano, non senza difficoltà, ad arginare i timori relativi all’inflazione e a una stretta più aggressiva del previsto da parte delle banche centrali. (Finanza Report)

Tra i titoli in evidenza:. Non si placa la pressione su Telecom Italia, appesantita dall’incertezza sulle strategie del gruppo e dall’affievolirsi della prospettiva di un’offerta pubblica di Kkr. Spunti positivi nel lusso in un settore spinto dagli incoraggianti dati sulle vendite riportate da Richemont e Burberry. (FX Empire Italy)