Morelli presidente della Consulta. Resterà in carica 3 mesi, è il giudice del caso Englaro: 'Tutelare…

Morelli presidente della Consulta. Resterà in carica 3 mesi, è il giudice del caso Englaro: 'Tutelare…
Il Fatto Quotidiano Il Fatto Quotidiano (Interno)

Anche Giuliano Vassalli e Giovanni Conso furono al vertice della Corte costituzionale solo tre mesi.

La Corte costituzionale non ha fatto alcuno strappo alla tradizione.

Esperto giuslavorista e in diritto della famiglia, in Cassazione è stato presidente della Terza sezione civile e direttore dell’Ufficio del Massimario.

Non è la prima volta di una presidenza breve alla Corte costituzionale.

Sarò anche per questo, per questo scadenza ravvicinata dal mandato, se la Corte costituzionale si è divisa: Morelli ha ottenuto 9 voti. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Sarà anche per questo, per la scadenza ravvicinata dal mandato, che la Corte costituzionale si è divisa: Morelli ha ottenuto 9 voti. La Corte costituzionale ha eletto come suo presidente Mario Morelli, 79 anni, romano. (Velvet Mag)

Proprio per una maggiore collegialità, come primo atto da Presidente, Morelli ha nominato vicepresidenti i giudici Giancarlo Coraggio e Giuliano Amato. La carica dura 9 anni e lui è stato eletto alla Consulta nel 2011. (In Terris)

Resterà in carica per soli tre mesi, fino al 12 dicembre prossimo, quando scadrà il suo mandato di giudice costituzionale. La presidenza breve. il nuovo presidente della Corte costituzionale. (la Repubblica)

Consulta, Mario Morelli nuovo presidente

Chiamati a eleggere il loro presidente, i giudici costituzionali hanno scelto il collega che da più tempo siede alla Consulta: si tratta di Mario Morelli, 79 anni, che sino ad oggi ricopriva il ruolo di vice presidente. (Nuovo Sud)

Quando tornerà a Urbino lo farà dunque da presidente della Corte Costituzionale. Morelli è stato professore di giustizia costituzionale all’Università di Urbino dal 1998 al 2002 e nel corso degli anni ha sempre mantenuto un collegamenti con l’Ateneo feltresco. (il Resto del Carlino)

Romano, 79 anni, sposato, due figlie, Mario Rosario Morelli era una delle candidature più forti alla presidenza della Corte Costituzionale. (Fotogramma/Ipa). Mario Rosario Morelli è il nuovo presidente della Corte Costituzionale dopo l'elezione avvenuta questa mattina. (Adnkronos)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr