Autonomia, che fine fa il Sud se vince la Destra

La Repubblica INTERNO

Il difficilissimo parto conferma quanto sarebbe stato saggio e opportuno mettere mano a una profonda rivisitazione della legge elettorale.

Ora i nodi vengono al pettine.

Alcuni - tra cui io stesso l'avevano chiesto con insistenza.

C'è l'accordo tra Letta e Calenda.

La quota di un terzo di collegi uninominali maggioritari, che vanno al partito, coalizione o assemblaggio elettorale che prende un voto in più, ha un peso decisivo

(La Repubblica)

Su altri media

Certo, ciò che accade a sinistra o nel centrosinistra della tabella o dello schermo dell’ottico che visita il segretario tigrato del Pd è manna per il centrodestra Ma per fare che cosa se non perdere di sicuro a vantaggio del centrodestra, come lo stesso Letta aveva ammesso prima di avviare le trattative e di annunciare l’accordo stipulato con Calenda? (Start Magazine)

I pochi marinai ancora vivi vennero tratti in salvo solo quattro giorni dopo, dopo 13 giorni di mare senza cibo e avendo ormai esaurito le razioni di acqua. Anche perché al centro dello spazio politico, ad egemonizzare l’offerta centrista, moderata e liberale, è rimasto il solo, gongolante Matteo Renzi (Nicola Porro)

Ora, dopo l’alleanza tra Calenda e Letta - una alleanza che si basa innanzitutto sulla spartizione di collegi uninominali e di posti nel proporzionale, - il cammino politico del Centro può iniziare. E, accanto al Centro, può prenderne il largo anche una politica di centro. (L'HuffPost)

https://t.co/ySW7bKIWoF — Carlo Calenda (@CarloCalenda) August 5, 2022. La risposta di Calenda, in base al resoconto di chi era presente, è ruvida. L’incontro viene fissato per le tre di pomeriggio all’Arel, l’associazione del segretario dem ereditata dal suo mentore Beniamino Andreatta (ilmattino.it)

Se il patto Pd-Calenda può rafforzare il baricentro riformista del partitone di sinistra, la comfort-zone rossoverde del sempre uguale può pasticciare la nettezza di una scelta Le domande sorgono naturali di fronte al nascente patto che in queste ore legherà il Pd alle ali estreme di sinistra in un’alleanza solo elettorale che rischia di non essere una proposta di governo. (ilmessaggero.it)

Le battute e le stilettate, tra Letta e Renzi, su questo non sono mai mancate Letta-Renzi, la lite sulle alleanze. L’ultimo capitolo della disputa è quello delle alleanze. (ilmattino.it)