Firenze, il vescovo Gambelli scrive a Crosetto: no a un Rsa alla caserma di Santo Spirito. E i frati minacciano di occupare il cantiere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una lettera dell’arcivescovo di Firenze al ministro della Difesa per chiedere che nell’ex caserma Ferrucci di Santo Spirito non venga realizzata una maxi Rsa. Mentre i frati minacciano di occupare il cantiere se dovessero partire i lavori. È quanto emerso da un’iniziativa che gli agostiniani e i residenti di San Frediano hanno organizzato nella sala capitolare della basilica di Santo Spirito. Tutto nasce dalla concessione data da Difesa Servizi alla società fiorentina Fastpol per realizzare una maxi struttura per anziani nella parte del monastero che per due secoli era stata utilizzata a scopi militari. (Corriere Fiorentino)
Se ne è parlato anche su altri media
Ad accendere il tradizionale falò, come sempre collocato in via Roma, nei pressi della fontana monumentale, stavolta sono arrivati i tedofori imbracciando la fiaccola accesa. (Frosinone News)
Il mio auspicio è che possa arrivare una risposta dal ministero, che so essere stato contattato. Dall’Oltrarno, la sommossa dei frati agostiniani "pronti ad occupare" l’ex caserma Ferrucci pur di impedire la realizzazione di un Rsa extralusso per anziani, andati a vuoto i tentativi di ‘moral suasion’, ha acceso ancor di più i riflettori sulle sorti della basilica e della sua possibile riconversione a seguito del bando da 8 milioni vinto dall’unica società in gara (la fiorentina Fastpol). (LA NAZIONE)
Un incontro tra Ministero della Difesa, Regione Toscana e Comune di Firenze «affinché si sospenda qualsiasi iter e si valuti seriamente un diverso indirizzo per la gestione del bene»: a chiederlo è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, rispondendo alla lettera del ministro della Difesa e ribadendo la contrarietà al progetto di una Rsa nell’ex Caserma Ferrucci a Santo Spirito. (La Repubblica Firenze.it)
Salviamo Firenze: III fase, la mobilitazione X gli spazi in città Www.controradio.it Salviamo Firenze: III fase, la mobilitazione X gli spazi in città Play Episode Pause Episode Mute/Unmute Episode Rewind 10 Seconds 1x Fast Forward 10 seconds 00:00 / 00:21:49 Share Share Link Embed (Controradio)
Un incontro con tutti gli enti interessati affinché si sospenda qualsiasi iter e si valuti seriamente un diverso indirizzo per il futuro della ex caserma Ferrucci in Santo Spirito a Firenze. A chiederlo è il presidente della Regione Eugenio Giani in una lettera indirizzata oggi al Ministro della Difesa Guido Crosetto. (gonews)
A... Un incontro con tutti gli enti interessati affinché si sospenda qualsiasi iter e si valuti seriamente un diverso indirizzo per il futuro della ex caserma Ferrucci in Santo Spirito a Firenze. (Virgilio)