Preti sposati, da papa Francesco nessuna apertura nell'esortazione 'Querida Amazonia'

la Repubblica ESTERI

(15-19) Per Francesco servono "reti di solidarietà e di sviluppo" e chiama all'impegno tutti, compresi i leader politici.

Ma in verità Francesco non si è mai dichiarato favorevole a superare la norma (non è un dogma) del celibato ecclesiastico.

Il Papa evidenzia che, vista la condizione di povertà di tanti abitanti dell'Amazzonia, l'inculturazione deve avere "un timbro fortemente sociale".

Per il Papa le operazioni economiche che alimentano devastazione, uccisioni, corruzione, meritano il nome di "ingiustizia e crimine". (la Repubblica)

Su altre fonti

Ma a causa della celebrazione eucaristica regolare e spesso quotidiana, la situazione dei sacerdoti della Chiesa di Gesù Cristo si trova radicalmente cambiata. Nel libro con Sarah, Ratzinger spiega perché è la decisione giusta. (Tempi.it)

Terzo: nasce un dicastero per la Carità del Papa, che assorbirà la Elemosineria apostolica guidata dal presule polacco Konrad Krajewski. Del resto la costituzione apostolica con cui il Papa annuncerà la riforma avrà come titolo programmatico “Praedicate Evangelium“. (il Fatto Nisseno)

Questo è stato possibile grazie alla presenza di donne forti e generose: donne che hanno battezzato, catechizzato, insegnato a pregare, sono state missionarie, certamente chiamate e spinte dallo Spirito Santo. (Aleteia IT)

Sogno un’Amazzonia che lotti per i diritti dei più poveri, dei popoli originari, degli ultimi, dove la loro voce sia ascoltata e la loro dignità sia promossa. #QueridaAmazonia — Papa Francesco (@Pontifex_it) February 12, 2020 Il tweet di Papa Francesco. (L'Unione Sarda.it)

In assoluta continuità con i papati precedenti […] Anzi, non è mai iniziata. (Il Fatto Quotidiano)

Quasi un sospiro di sollievo, visto che la faccenda ha sfiorato persino il rapporto personale tra Francesco e Benedetto XVI. E non si dimentichi che il loro potere corruttivo è enorme: nei gangli dello Stato come in quelli della Chiesa. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)