Bianchi, durante il Covid il problema non è stata la DaD ma il modello didattico vecchio: chi insegna non deve avere paura del pc

Tecnica della Scuola INTERNO

A dirlo è stato il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi durante l’iniziativa “La scuola dalla Dad al futuro” su Repubblica.it.

Bianchi, durante il Covid il problema non è stata la DaD ma. “Senza la Dad l’alternativa era l’abbandono.

“A settembre la scuola deve avere alcuni caratteri: deve essere a carattere nazionale, non solo di chi dice ‘in estate andiamo al mare’”, ha concluso Bianchi

Io credo che tutti dobbiamo tornare a scuola, tutti noi che abbiamo scoperto che si può fare un lavoro a distanza. (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E’ quanto emerge dalla prima indagine pilota sulla povertà educativa digitale realizzata da Save The Children che ricorda, dati Istat, come il livello della povertà assoluta tra i minorenni nel 2020 abbia raggiunto il top dal 2005: in Italia sono un milione e 346 mila (13,6%), +209mila sul 2019. (L'Unione Sarda.it)

La scuola dell’infanzia, nonostante la pandemia, è sempre rimasta aperta anche se fra mille difficoltà e rischio contagi. In questo caso sarà l’insegnante a descrivere la situazione dell’allievo e a predisporre la relazione finale dell’allievo di scuola dell’infanzia (Informazione Scuola)

Ottenuto il ruolo, la docente dovrà trascorrere cinque anni nella scuola di titolarità senza poter chiedere trasferimento alcuno. La norma lascia interdetti i genitori che vorrebbero più attenzione, da parte delle Istituzioni, alla continuità didattica (Oggi Scuola)

Il corso. Su questi argomenti il corso Il debate in lingua inglese, in programma dal 9 giugno, a cura di Silvana Pirruccello. Ci si concentrerá su come i docenti programmano gli obiettivi per i loro DEBATERS e stabiliscono regole e comportamenti per lo ‘scaffolding’ dell’intero Debate. (Tecnica della Scuola)

Non ci stanno i genitori dei ragazzi del liceo delle scienze umane Paladini. Con conseguente accorpamento di due classi. (NoiTV - La vostra televisione)

– A settembre la scuola ritorna in presenza. Maturandi delusi “anno da dimenticare”. E c’è il nodo cattedre vacanti: sono oltre 112 mila secondo i calcoli della Cisl Scuola. (Quotidiano online)