Emergenza rifiuti a Ragusa, Mallia (Lega): "Si trovino soluzioni immediate"

Giornale di Sicilia INTERNO

Si vanifica così il risultato ottenuto da Ragusa come una delle province più virtuose grazie al raggiungimento del 70% di differenziata.

"Come Lega - conclude Mallia - confidiamo sempre nell’impegno del nostro Segretario Regionale Nino Minardo e del Consigliere Regionale Orazio Ragusa affinchè si facciano portavoce di questa problematica presso le sedi opportune.

Se da un lato si continua a tartassare i concittadini iblei aumentando in maniera spropositata le tasse di smaltimento di contro si deve dare atto che il servizio reso non funziona causando un grave danno di immagine all’intera Provincia di Ragusa"

La chiusura dell'impianto di Lentini e la saturazione delle discariche siciliane sono alla base dell'emergenza rifiuti nella provincia di Ragusa, dove da più di un mese non viene effettuata la raccolta sia dell'indifferenziato che del secco. (Giornale di Sicilia)

Su altre fonti

I quartieri sono Poggioverde, Margherita e viale Magna Grecia (dal cimitero alla Casarossa): il 5% della popolazione di Crotone per raggiungere poi, nel 2022, il 65%. Akrea inizierà a dedicare automezzi e personali per seguire i tre quartieri pilota, per intervenire in maniera tempestiva laddove si dovessero presentare la difficoltà (CrotoneOK.it)

Le indagini, avviate immediatamente, sono ancora in corso per accertare i responsabili dell’abbandono. Il Corpo Forestale è sempre impegnato in prima linea, con un grande impiego di risorse umane e strumentali, per contribuire ad arginare questi fenomeni” (L'Unione Sarda.it)

Presso il Centro Comunale di Raccolta di Pissi, invece, tra le 7 e le 13 si potranno conferire tutti i rifiuti differenziati (plastica, umido, vetro e carta) Gli operai ritireranno solo la frazione secca/indifferenziata, contenuta esclusivamente nei sacchi trasparenti, in quanto la discarica di Trapani non accetta i sacchi neri. (AMnotizie.it)

Eppure, ha sottolineato il professore che gli impianti di ultima generazione “non sono dei meri inceneritori Pertanto il fabbisogno riguarda “tutte le 570 mila tonnellate di rifiuti che residuano una volta chiuso il processo, dalla differenziata al riciclo”. (BlogSicilia.it)

Il Poetto più sporco anche per colpa di chi prende i cibi da asporto e gettano i rifiuti ovunque? In arrivo per i cagliaritani nuove isole ecologiche e una riduzione sulla Tari: a giugno verranno approvate le nuove tariffe (Casteddu Online)

Al termine di un complesso iter procedurale stamane è stato inaugurato a Mascali il Centro di Raccolta Rifiuti solidi urbani di via Carlino, opera finanziata con fondi regionali che consentirà di migliorare la performance della raccolta differenziata. (Gazzettinonline)