Donald Trump
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Donald Trump sembra determinato a portare avanti la sua battaglia contro il sistema multilaterale e la cooperazione internazionale. La sospensione dei finanziamenti esteri ordinata dalla sua amministrazione sta già avendo conseguenze nella Ginevra Internazionale dove Washington è il principale sostenitore economico delle Nazioni Unite. Per capire quali sono stati i primi effetti di questo congelamento di aiuti finanziari, Sabrina Pisu a Ginevra ha intervistato Gian Luca Burci, professore di diritto internazionale al Graduate Institute of International and Development Studies (RSI Radiotelevisione svizzera)
Ne parlano anche altri giornali
Il 10 marzo 2025 ha segnato i primi 50 giorni del secondo mandato di Donald J. Trump come Presidente degli Stati Uniti, un periodo che ha già ridefinito il ruolo dell’America sulla scena internazionale. (La Voce del Patriota)
Il nuovo presidente sta menando fendenti ovunque, all’interno e all’estero, badando bene a distruggere o ad arrecare il massimo danno possibile a tutto ciò che appaia come voluto da quella élite transnazionale che ai suoi occhi ha dominato l’Occidente nei passati decenni, a cominciare dai governi americani (democratici o repubblicani poco importa) e a finire con gli odiatissimi intellettuali europei (di sinistra o di destra poco importa). (La Stampa)
Bruxelles si è quindi ritrovata esclusa, isolata e lontano dai giochi dei grandi. È la durata della telefonata tra il presidente americano Donald Trump e il suo omologo russo Vladimir Putin. (il Giornale)
Eccovi un libro molto... attuale: l'autore americano vi analizza la rottura insanabile fra Europa e Stati Uniti. (Corriere della Sera)
L’atteggiamento di Donald Trump nei confronti dell’Europa ha quanto meno il merito di essere chiaro, per quanto sgradevole. Trump pensa che l’America stia meglio se agisce da sola e ritiene di essere così potente da «avere tutte le car… (La Stampa)