Roma, stop alle botticelle oltre i 30 gradi

La Stampa INTERNO

Il provvedimento. «Alla base del provvedimento l’esigenza di prevedere una maggiore tutela per i cavalli impiegati in attività di trazione di vetture pubbliche o private, e di quelli impiegati in attività ludiche e sportive, per prevenire potenziali danni alla salute di questi animali, particolarmente sensibili alle temperature elevate» fanno sapere dal Campidoglio.

Le regole. Ricordando che l'ordinanza è immediatamente esecutiva e valida fino al 30 settembre 2020.

E che sono previste particolari regole per la tutela dei cavalli «impiegati in manifestazioni ludiche e in eventi sportivi-agonistici, con l’obbligo di ricoverarli, subito dopo le attività, in ambienti freschi e areati». (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Insomma, serpeggia sorpresa e preoccupazione: Virginia deve fare in fretta se vuole usare la foto sul cantiere dello Stadio per la campagna elettorale e il tempo per arrivarci è veramente ridotto al lumicino. (ForzaRoma.info)

Roma, 30 giu. Si tratta dell'ennesimo "svuota-cantine" abusivo che, in pieno giorno, sta riempendo un grande furgone di rifiuti legnosi e di altro genere. (Yahoo Notizie)

Roma, cavallo cade in via Condotti: «Le botticelle vanno abolite». Il sindaco di Roma Virginia Raggi ha firmato una ordinanza che vieta la circolazione dei veicoli a trazione animale, le cosiddette «botticelle», in presenza di temperature pari o superiori a 30 gradi centigradi. (Il Messaggero)

Fra l'altro, nel cerchio ristretto dei «Raggi boys», circola un'altra considerazione: la Giunta è entrata nell'ultimo anno di attività. Ma pure se non tutte le carte tecniche sono perfezionate, la «ciccia» politica è tutta nella relazione Botta. (LAROMA24)

Fotogramma. La sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato un’Ordinanza che vieta la circolazione dei veicoli a trazione animale, le cosiddette “botticelle”, in presenza di temperature pari o superiori a 30 gradi centigradi. (Adnkronos)

Così in un post su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi:«Beccato in flagranza dagli agenti del gruppo del IV Municipio e del Nucleo Ambiente e Decoro della nostra Polizia Locale che ringrazio per l’attenzione costante a questi fenomeni criminali : l’uomo è stato denunciato perché trovato senza l’autorizzazione per la raccolta e il trasporto. (Corriere della Sera)