Covid: variante Nu zavorra anche i prezzi del petrolio: WTI -3,5%

Covid: variante Nu zavorra anche i prezzi del petrolio: WTI -3,5%
Finanzaonline.com ECONOMIA

I futures sul contratto WTI scambiato a New York scivolano del 3,5% circa a $75,66 al barile, mentre il Brent fa -2,83% a $79,92

La nuova variante, denominata B.1.1.529, battezzata anche come "super sudafricana", presenterebbe secondo gli esperti 32 diverse mutazioni nella proteina spike.

L'incubo della variante Nu, la nuova variante del Covid-19 scoperta in Sudafrica, zavorra oltre all'azionario globale anche i prezzi del petrolio. (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Depresso il mercato di(-2,28%); sulla stessa tendenza, in netto peggioramento(-1,77%). "Non sappiamo ancora quanto sia contagiosa la nuova variante, è un'incertezza generale - ha commentato Moh Siong Sim, currency strategist presso la Bank of Singapore - I mercati stannose i vaccini sono inefficaci". (Teleborsa)

I future sul Dow Jones cedono l'1,34%, quelli sul Nasdaq arretrano dello 0,69% e quello sullo S&P500 segnano un -1,13%. Nel frattempo, alcuni membri del cartello petrolifero hanno riferito che il rilascio delle riserve strategiche potrebbe portare la coalizione a trattenere l'offerta di greggio a gennaio (AGI - Agenzia Italia)

La variante sudafricana. I virologi la temono e gli analisti dei mercati anche. La ripresa europea è molto fragile ed è zavorrata da un’inflazione pesantissima. (iLoveTrading)

Nubifragio coronavirus su Borse, soldi e risparmi: nuova variante spaventa l'economia

ItaliaOggi. Tonfo in avvio a Piazza Affari, in scia ai timori per la diffusione di una nuova variante sudafricana di Coronavirus e per l'aumento dei contagi. Central Japan Railway ha perso il 3,3%, East Japan Railway e' andata giu' del 2,4% e West Japan Railway e' scivolata del 3,2%. (Notizie - MSN Italia)

Il Regno Unito ha preso già provvedimenti, chiudendo i confini a sei paesi africani: oltre al Sud Africa, sono stati sospesi i voli dal Namibia, Lesotho, Eswatini, Zimbabwe e Botswana I futures sul Dow Jones crollano di quasi 900 punti attorno a 34.935 punti; molto male anche i futures sullo S&P 500, che scivolano dell'1,87% a 4.613, mentre i contratti sul Nasdaq Composite scendono dell'1% circa in area 16.192 punti. (Yahoo Finanza)

Coronavirus e Borse. Tutto era già cominciato con le Borse asiatiche questa notte. A Milano il Ftse Mib cede il 3,50%, Francoforte registra -2,80%, Parigi segna -3,59% e Londra arretra del 3,5%. (Blitz quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr