Libano, nuovo blackout elettrico totale, il Paese in default dal 2020

Quotidiano di Sicilia ESTERI

Le autorità libanesi non hanno infatti le risorse economiche per pagare, in dollari americani, le importazioni di carburante.

Il Libano ripiomba nel buio e non vede via d’uscita da una crisi economica senza precedenti che ha gettato la metà della popolazione sotto la soglia di povertà e paralizzato il paese.

Per capire la situazione nella quale si trovano i libanesi basta un dato: il potere di acquisto dei lavoratori pubblici, pagati in lire, e’ crollato

Un Paese senza elettricità significa anche ospedali paralizzati, strumentazioni ferme e un allarme sanitario che si aggiunge alla crisi finanziaria. (Quotidiano di Sicilia)

Su altri giornali

Infatti le centrali elettriche più grandi del paese, a quanto riporta Sky Tg 24 hanno chiuso a causa dell’esaurimento totale delle riserve di olio combustibile Infatti le due principali centrali del Paese sono senza carburante e la produzione è scesa sotto i 200 megaWatt. (Metropolitan Magazine )

A Tripoli, a nord di Beirut, gli abitanti infuriati hanno bloccato le strade con le auto e hanno incendiato pneumatici. Il 20 settembre un’interruzione di corrente. di Lorenzo Bianchi. Il Libano sprofonda nel buio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una delle principali centrali di distribuzione dell’elettricità si è fermata infatti sabato alle 12, mentre venerdì aveva smesso di funzionare un’altra. In Libano la crisi economica ha portato a un crollo della valuta locale e a una carenza pesante di carburante. (TIMgate)

Una centrale elettrica libanese. Gli impianti di Deir Ammar e Zahrani si erano fermati ieri, causando il collasso completo della rete elettrica statale per la seconda volta questo mese. (Bluewin)

La ripresa della distribuzione dell'energia elettrica è stata possibile dopo che l'esercito ha rifornito le centrali con 6 mila litri di carburante delle proprie riserve, che basteranno per tre giorni. (Notizie - MSN Italia)

Il ministro dell'Energia ha confermato che, un'ora dopo, questi impianti dovrebbero essere alla loro massima capacità disponibile sulla rete. E alla rete è stato collegato anche il gruppo del gas di Al-Zahrani". (Yahoo Finanza)