In pensione a 62 anni, ma con pochi soldi

InvestireOggi.it INTERNO

Pensione anticipata a 62 anni. Stando alle stime di spesa effettuate dall’Inps e considerati i risparmi derivanti da quota 100 (circa 8 miliardi rispetto a quanto preventivato), concedere la pensione in anticipo a 62 anni è possibile e sostenibile.

Sarebbe così mantenuto il requisito anagrafico dei 62 anni, così come previsto da quota 100, mentre sarebbe cancellato il requisito contributivo minimo dei 38 anni versati

In pratica – spiega Tridico – per superare a quota 100 che terminerà alla fine del 2021, si potrebbe consentire l’uscita anticipata dal lavoro a 62 anni, ma con penalizzazione. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altre testate

Sindacati in pressing sulle pensioni, perché si riapra subito il cantiere della riforma, prima dello stop a Quota 100 a fine anno, definendo nuova flessibilità in uscita a partire dai 62 anni o con 41 anni di contributi a prescindere dall'età. (Tiscali Notizie)

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:. Grazie, spero di essermi spiegato bene”. Pensione quota 100 o anticipata? (Money.it)

Riforma pensioni in ritardo, ritorno ai requisiti Fornero 29 Aprile 2021. (PMI.it)

- L’idea di Tridico è quella di "permettere a 62-63 anni di uscire con la parte puramente contributiva" e poi di ottenere "la parte retributiva al raggiungimento dell'età ordinaria a 67 anni". Ansa. PENSIONI DIVISE IN DUE? (Sky Tg24 )

Nel dettaglio, durante il convegno “Cambiare le pensioni adesso”, Maurizio Landini (Cgil), Luigi Sbarra (Cisl) e Pierpaolo Bombardieri (Uil), hanno lanciato una serie di proposte per la riforma delle pensioni in previsione del superamento di Quota 100. (Money.it)

3 ' di lettura. Spunta la Quota mamma, una proposta di riforma delle pensioni che dovrebbe facilitare l’accesso delle donne alla pensione. La riforma delle pensioni avanzata dai sindacati prende spunto dalla Legge Dini, che però era riferita solo al calcolo contributivo. (The Wam.net)