Arte, Germania: entro 2022 bronzi del Benin saccheggiati torneranno in Nigeria - Ilmetropolitano.it

Arte, Germania: entro 2022 bronzi del Benin saccheggiati torneranno in Nigeria - Ilmetropolitano.it
ilMetropolitano.it ESTERI

A ricevere i bronzi sarà l’ente neutrale Legacy Restoration Trust, in quanto “sia il governo nigeriano che la famiglia reale del Benin in passato hanno rivendicato i manufatti“

– “I bronzi del Benin saccheggiati dai soldati britannici alla fine del XIX secolo“, scrive ASKANEWS, verranno restituiti alla Nigeria dalla Germania.

“I bronzi, che furono saccheggiati da soldati e marinai britannici in una spedizione punitiva a Benin City nel 1897, furono successivamente venduti a musei in Europa e Nord America. (ilMetropolitano.it)

Ne parlano anche altre testate

Fornito da AGI. AGI - La Germania prevede di restituire alla Nigeria i "bronzi del Benin", sculture trafugate durante l'epoca coloniale nel Regno del Benin, attuale Nigeria meridionale. I bronzi del Benin sono tra le opere d'arte più note dell'arte africana. (Notizie - MSN Italia)

Tempo di lettura stimato: (Rivista Africa)

Potrebbero alla spicciolata tornare nei loro luoghi d'origine, molti capolavori dell'arte africana, saccheggiati dalle potenze coloniali e finiti nei musei di tutta Europa. Il museo del Castello di Berlino, ad esempio, si è impegnato a restituire tra un anno alla Nigeria centinaia di "Bronzi del Benin" rubati durante la colonizzazione. (Euronews Italiano)

La Germania restituirà alla Nigeria opere d'arte trafugate Euronews

I bronzi del Benin sono tra le opere d'arte più note dell'arte africana. "La questione della restituzione dei beni culturali fa parte del trattamento onesto della storia coloniale (AGI - Agenzia Italia)

Dov è L uomo Vitruviano ? Non tutti, sia chiaro, ma almeno una parte 'sostanziale' . (Zazoom Blog)

AP. Potrebbero alla spicciolata tornare nei loro luoghi d'origine, molti capolavori dell'arte africana, saccheggiati dalle potenze coloniali e finiti nei musei di tutta Europa. I bronzi del Benin sono tra le opere più note dell'arte africana e risalgono al XVI secolo. (Notizie - MSN Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr