USA, l’inflazione è cresciuta meno delle aspettative a febbraio 2025

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel mese di febbraio 2025 l’inflazione negli Stati Uniti ha registrato un aumento più contenuto rispetto alle previsioni degli analisti, segnando un incremento dello 0,2% nei prezzi al consumo su base mensile. Questo dato, riportato dal Bureau of Labour Statistics (BLS), si confronta con il +0,5% del mese precedente e risulta inferiore al +0,3% atteso dal mercato. Un significativo contributo all’aumento dell’inflazione è venuto dall’indice per l’alloggio, che è cresciuto dello 0,3%, rappresentando quasi la metà del totale mensile. (Borse.it)
Ne parlano anche altri media
Il miglioramento del sentiment del mercato consente un certo recupero delle perdite a Wall Street prima della pubblicazione dei dati chiave alle 12:30 GMT🚨💡 (XTB)
Alle 13:30 ora italiana avremo i dati sull’inflazione degli Stati Uniti, dati attesi dai mercati per capire quali decisioni di politica monetaria potremo aspettarci nei prossimi incontri di Federal Reserve. (Criptovaluta.it)
L'inflazione negli Stati Uniti è risultata inferiore alle attese degli analisti a febbraio 2025. Secondo il Bureau of Labour Statistics (BLS) americano, i prezzi al consumo hanno registrato un aumento dello 0,2% su base mensile, dopo il +0,5% del mese precedente e inferiore al +0,3% atteso dagli analisti. (Finanza Repubblica)
Gli investitori sembrano sperare che i dati possano portare sollievo al mercato, mostrando un valore leggermente inferiore o in linea con le aspettative. Gli indici di Wall Street stanno registrando lievi guadagni in vista della pubblicazione dei dati CPI degli Stati Uniti per il mese di febbraio, prevista per le 13:30 di oggi. (XTB)
I prezzi al consumo in febbraio sono saliti del 2,8%, sotto il 2,9% atteso dagli analisti e meno del 3% di gennaio. In ambedue i casi il dato è migliore delle attese degli analisti che scommettevano rispettivamente su +0,3% e +3,2%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L’indice dei prezzi al consumo per tutti i consumatori urbani è aumentato dello 0,2% su base destagionalizzata a febbraio, dopo essere salito dello 0,5% a gennaio, ha riferito oggi l’US Bureau of Labor Statistics. (GEA)