Da oggi iniziano gli esami di terza media in presenza: le date regione per regione

Da oggi iniziano gli esami di terza media in presenza: le date regione per regione
Fanpage.it INTERNO

Iniziano oggi, lunedì 7 giugno, gli esami di terza media.

Le date d'inizio regione per regione. Per quanto riguarda le altre regioni invece, gli esami di terza media inizieranno al termine delle lezioni: dunque le prove potranno essere disposte tra la fine delle lezioni e il prossimo 30 giugno.

In quali regioni iniziano oggi gli esami di terza media. Gli esami di terza media non riguardano però tutte le regioni, solo in quattro regioni le prove saranno sostenute a partire da oggi, lunedì 7 giugno, e si tratta delle regioni in cui sono già terminate le lezioni a scuola, ovvero Emilia-Romagna, Marche, Veneto e Molise (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il vaccino le permette di affrontare con più serenità l’esame e, dopo, riprendere a vivere In tutta la Toscana, da ieri sono partite le vaccinazioni degli studenti che stanno per sostenere l’esame di maturità. (Corriere Fiorentino)

L’iniziativa si inserisce all’interno di “Sistema Scuola Impresa” del Consorzio ELIS, un progetto che intende fornire agli studenti l’opportunità di orientarsi verso le professioni future grazie alla collaborazione tra le scuole ed aziende innovative presenti sul territorio nazionale. (CatanzaroInforma)

Vari aspetti organizzativi sono simili all'esame di maturità: anche se si torna in presenza, quello di terza media sarà comunque un esame diverso rispetto a come si svolgeva prima del Covid. E' prevista una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato su una tematica assegnata a ciascun alunno dal consiglio (RavennaToday)

Esami di terza media al via nelle Marche, 1789 studenti impegnati nel Piceno

Sarà un esame in presenza, si affronterà con la presentazione di un elaborato e per il resto sarà solo in forma orale. Ora è tempo, per chi frequenta l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, di affrontare la prova finale. (Cronache Maceratesi)

Gli esami si terranno nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno. Nel corso della prova orale saranno, inoltre, accertati i livelli di padronanza della lingua italiana, delle competenze logico matematiche, delle competenze nelle lingue straniere e delle competenze in Educazione Civica. (PisaToday)

Dei 13.818 alunni di terza media, 4.361 sono della provincia di Ancona, 3.341 di quella di Pesaro Urbino, 2.758 di quella di Macerata, 1.789 di quella di Ascoli Piceno, 1.569 di quella di Fermo. Tra le prime a partire, già da domani, le scuole ‘Donatello’ e ‘Del Conero’ ad Ancona. (Piceno Oggi)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr