Ue: chi è Raffaele Fitto il commissario europeo voluto da Meloni per l'Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano INTERNO

Il politico pugliese ha accumulato una lunga esperienza in Italia e in Europa, passando da giovane promessa a stella del centrodestra. Ne ha attraversato tutte le incarnazioni: dalla Dc fino a Fratelli d'Italia, passando per vent'anni nella scia di Berlusconi, spesso con incarichi di bilancio PUBBLICITÀ L'Italia ha nominato ufficialmente il proprio membro per la Commissione Europea, Raffaele Fitto, dopo avere incassato nei giorni scorsi il benestare della presidente Ursula von der Leyen e quello del leader dei Popolari europei, Manfred Weber (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri media

Questa nomina ci rende orgogliosi ed è un segnale importante per la nostra regione. “Congratulazioni al ministro Raffaele Fitto, per la designazione come Commissario Europeo arrivata oggi all’interno del consiglio dei ministri. (Consiglio Regionale della Puglia)

Ora è ufficiale: il governo italiano proporrà il nome del ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto come commissario europeo: ad annunciarlo, a quanto si apprende, è stata la premier Giorgia Meloni durante il Consiglio dei ministri dopo il vertice di maggioranza a palazzo Chigi tra la stessa premier i vice e segretari di Forza Italia e Lega Antonio Tajani e Matteo Salvini, e il leader di Noi moderati Maurizio Lupi. (Today.it)

"Oggi stesso comunicherò alla presidente von der Leyen il nome di Raffaele Fitto come commissario europeo e chiedo a tutti di rivolgere un applauso e un grande in bocca al lupo a Raffaele, che avrà davanti un compito estremamente complesso e allo stesso tempo entusiasmante. (LA STAMPA Finanza)

Giorgia Meloni chiude il capitolo del commissario Ue, annunciando la scelta di Raffaele Fitto, e apre il cantiere della manovra, non risparmiando una 'bacchettata' ai ministri per qualche fuga in avanti di troppo nelle dichiarazioni estive sulla legge di bilancio. (Tiscali Notizie)

I suoi soprannomi sono vari. (Adnkronos) – E’ Raffaele Fitto la ‘carta’ che Giorgia Meloni giocherà in Europa, per spuntare un ruolo di peso – si spera anche una vicepresidenza esecutiva – nel secondo governo capitanato da Ursula von der Leyen. (OglioPoNews)

Nessun colpo di scena. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, durante la riunione del Consiglio dei ministri a palazzo Chigi, ha annunciato l’indicazione di Raffaele Fitto come commissario europeo (Il Fatto Quotidiano)