Papa sull'Amazzonia, nessuna apertura sui preti sposati

Rai News ESTERI

Questa è la sua grande potestà, che può essere ricevuta soltanto nel sacramento dell'Ordine sacerdotale".

Il sacerdote "effonde la grazia anzitutto quando celebra l'Eucaristia, fonte e culmine di tutta la vita cristiana.

Esiste e va chiarito, a questo punto, "ciò che non può essere delegato".

Esortazione apostolica "Querida Amazonia" Papa sull'Amazzonia, nessuna apertura sui preti sposati Solo i sacerdoti possono celebrare l'Eucarestia ed assolvere in confessionale. (Rai News)

Su altri media

Questo è stato possibile grazie alla presenza di donne forti e generose: donne che hanno battezzato, catechizzato, insegnato a pregare, sono state missionarie, certamente chiamate e spinte dallo Spirito Santo. (Aleteia IT)

Ma a causa della celebrazione eucaristica regolare e spesso quotidiana, la situazione dei sacerdoti della Chiesa di Gesù Cristo si trova radicalmente cambiata. Il vero fondamento della vita del sacerdote, il sale della sua esistenza, la terra della sua vita è Dio stesso. (Tempi.it)

Con il respingimento inequivocabile della domanda dei padri sinodali dell’Amazzonia di poter ordinare sacerdoti dei diaconi sposati, Francesco ha seppellito ogni eventualità di riforma del celibato e chiarito una volta per tutte la natura del suo pontificato. (Il Fatto Quotidiano)

Terzo: nasce un dicastero per la Carità del Papa, che assorbirà la Elemosineria apostolica guidata dal presule polacco Konrad Krajewski. Del resto la costituzione apostolica con cui il Papa annuncerà la riforma avrà come titolo programmatico “Praedicate Evangelium“. (il Fatto Nisseno)

Papa Francesco commemora quindi i grandi evangelizzatori dell'America Latina come San Toribio di Mogrovejo. il cardinale Schönborn - Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . Eminenza, letta l’esortazione, per lei come si può sintetizzare il sogno ecclesiale di papa Francesco per l’Amazzonia? (Avvenire)

Papa Francesco chiude ogni porta sulla possibilità di ordinare sacerdoti i diaconi sposati. Sogno un’Amazzonia che lotti per i diritti dei più poveri, dei popoli originari, degli ultimi, dove la loro voce sia ascoltata e la loro dignità sia promossa. (L'Unione Sarda.it)