Ivass: 4 milioni le polizze dormienti non «viste» dalle compagnie

Corriere della Sera ECONOMIA

Esse giacciono presso le imprese di assicurazione e al decorrere del termine di prescrizione ad oggi decennale vengono devolute al Fondo istituito dal legislatore con la finalità di indennizzare i risparmiatori vittime di frodi finanziarie.

Le polizze dormienti, ha ricordato, sono quelle particolari polizze liquidabili ma non riscosse dai beneficiari.

L’obiettivo infatti, ha concluso, è quello di «consentire quanto prima alle compagnie di gestire il fenomeno delle polizze dormienti e di quelle prescritte in modo tempestivo e sistematico, come richiesto dalla legge»

Operazione a tappeto da parte dell’Ivass sulle polizze dormienti: dal 2017 l’istituto di vigilanza ha avviato un’indagine da cui sono emerse 4 milioni di polizze vita per le quali le imprese non erano in grado di dire se l’assicurato era vivo o deceduto, con situazioni estreme, come le 2.000 polizze di ultracentenari. (Corriere della Sera)

Su altri media

Gli agenti consigliano la massima attenzione quando si stipulano polizze online su brocher assicurativi improvvisati. Nello specifico gli agenti del reparto moto hanno intercettato un veicolo sprovvisto di assicurazione e da controlli più approfonditi è emerso che la polizza presentata dal conducente era falsa. (tvprato.it)

Dalla Farnesina era partito un avvertimento simile già una settimana fa. Qualsiasi spostamento all’estero, in questo momento, comporta un rischio sanitario. (Il Messaggero Veneto)

La Municipale consiglia la massima attenzione quando si stipulano polizze online su broker assicurativi improvvisati Sono al vaglio degli inquirenti tutti i dettagli per risalire all’autore della truffa, la polizza assicurativa infatti era stata acquistata online tramite ricarica Postepay, e per accertare altri eventuali raggiri messi a segno nel territorio pratese. (notiziediprato.it)

I moderni strumenti di previsione meteo possono anticipare gli eventi improvvisi come le gelate innescando l'uso dei ventilatori e dell'irrigazione antibrina. Poi c'è il tema della gestione del rischio e delle polizze assicurative. (Il Sole 24 ORE)

Sarebbe opportuno che il ministero del turismo intervenisse in qualche modo per contribuire alle note della Farnesina che mettono in allarme i turisti in partenza, quelli in arrivo e mette in crisi l’intero sistema organizzato del turismo italiano Non lo prendono neanche in considerazione. (travelquotidiano.com)

La migliore polizza. Sono differenti le tipologie di assicurazione di viaggio al momento disponibili Il consiglio del governo, quindi, è di stipulare perlomeno una polizza assicurativa. (ilGiornale.it)