Presidenza del Congo afferma che Attanasio e Iacovacci sono stati uccisi durante inseguimento

Sputnik Italia INTERNO

La Presidenza del Congo ha emesso un comunicato ufficiale nel quale spiega che sono stati i rapitori ad uccidere l’ambasciatore italiano Luca Attanasio e l’unico carabiniere di scorta Vittorio Iacovacci.

Fdlr afferma di chiedere “alle autorità congolesi e a Monusco di far luce sulle responsabilità di questo ignobile assassinio”, scrivono

La Presidenza del Congo ha pubblicato un suo comunicato per descrivere come sono stati uccisi l'ambasciatore italiano e il nostro carabiniere di scorta. (Sputnik Italia)

Ne parlano anche altre fonti

“Chiediamo alla comunità internazionale di aiutarci a rientrare con dignità nel nostro Paese natale, a influenzare il regime di Kigali. Alla domanda su quanti siano i membri dell’Fdlr, il portavoce non ha voluto fornire un numero. (Rivista Africa)

L'ATTACCO IERI IN CONGO - L'ambasciatore Luca Attanasio è stato ucciso ieri in un attentato assieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e al loro autista. L'ambasciatore si era dimostrato interessato all'attività dei due fratelli e l'incontro di ieri sera era stato organizzato per parlare dei loro progetti. (Il Giornale di Vicenza)

“Fate luce su responsabilità, niente accuse frettolose”. I ribelli, per contro, chiedono alle autorità congolesi e alla missione Onu Monusco “di fare completa luce sulle responsabilità di questo ignobile assassinio, invece di ricorrere ad accuse frettolose”, scrive il sito citando la dichiarazione. (Ticinonews.ch)

«Le responsabilità di questo ignobile assassinio sono da ricercarsi nei ranghi di questi due eserciti e loro sponsor che hanno stretto un’alleanza contro-natura per perpetuare il saccheggio dell’est della Rdc», si sostiene nella dichiarazione. (Corriere del Ticino)

la morte di attanasio, iacovacci e milambo. Imboscata nel cuore del parco dei gorilla. Cosa sappiamo dell’ agguato nella Repubblica democratica del Congo nel quale sono stati uccisi l’ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere della scorta Vittorio Iacovacci e l’autista Mustapha Milambo? (TIMgate)

Troppe cose non tornano. Sulla morte dei due italiani però sono troppe le cose che non tornano: è stato un rapimento finito male? Attanasio senza auto blindata, senza scorta e senza giubbotto antiproiettile. (Il Primato Nazionale)