Elezioni in Perù: Castillo aumenta il vantaggio, Fujimori denuncia brogli - L'Unione Sarda.it

L'Unione Sarda.it ESTERI

Ancora suspense in Perù, che aspetta il risultato delle elezioni presidenziali.

Con lo scrutinio al 96%, il candidato della sinistra radicale Pedro Castillo ha aumentato il suo vantaggio sulla populista di destra Keiko Fujimori, che da parte sua ha denunciato "indizi di frodi".

I voti delle campagne e delle zone remote della foresta amazzonica, favorevoli al candidato che rivendica le sue origini provinciali, gli hanno permesso di superare la figlia dell'ex presidente Alberto Fujimori, che ha denunciato "irregolarità" e "segnali di truffa". (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Non c'è ancora un vincitore delle elezioni in Perù. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

L’indice S&P Lima General cedeva il 7,7% lunedì, mentre il tasso di cambio tra sol e dollaro perdeva il 2,5%. Pedro Castillo si accinge a diventare il nuovo presidente del Perù con una vittoria risicatissima e che ha già fatto schiantare i prezzi di azioni, bond e cambio. (InvestireOggi.it)

E’ testa a testa in Perù per il ballottaggio presidenziale. Il commento di Giuliano Granato, Potere al Popolo, con l’88% dei voti scrutinati Ascolta o scarica (Radio Onda d'Urto)

Sono passati 10 anni di governo autoritario prima che il dittatore Fujimori cadesse nel 2000 insieme al suo governo travolto dagli scandali. Un breve riassunto biografico della vita di padre di Keiko Fujimori, l'ex dittatore Alberto Fujimori, è necessario per comprendere meglio anche la sua complicata ascesa. (Marie Claire)

Castillo è passato in testa con i voti delle aree rurali e delle comunità delle foreste. La maggior parte dei voti da contare appartengono ai residenti all’estero (La Nuova Ferrara)

Presidenziali Perù: avanti Keiko Fujimori, spera nella vittoria. Castillo, invece, può contare su un consenso più ampio nelle aree più remote della Sierra centrale, nel sud del Paese e nella regione amazzonica. (askanews)