Morto Guglielmo Epifani, ex segretario della Cgil e del Pd. Fu il primo socialista alla guida del sindacato…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Entra in segreteria nel 1990 e dopo 3 anni è segretario aggiunto al fianco di Bruno Trentin.

Ma sempre in quell’anno, 3 mesi dopo la sua elezione, sarà proprio lui a fare da traghettatore del partito dopo le dimissioni di Bersani

Il suo ultimo discorso da segretario Cgil in piazza San Giovanni, a Roma, fu per una manifestazione della Fiom.

Tesserato prima del Psi e poi del Pds, Epifani è stato il primo segretario socialista del principale sindacato italiano dal Dopoguerra: lo rimarrà per 8 anni, a partire dal 2002. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel 1990 entrò nella segreteria confederale e nel 2002, dopo l’addio di Cofferati, è diventato il segretario generale. Epifani era nato a Roma il 24 marzo 1950 (RagusaNews)

L'attiale leader della Cgil, Maurizio Landini, ha detto che "la morte di Guglielmo Epifani è una pessima notizia, per la Cgil è una mancanza molto grave. Addio a Guglielmo Epifani. (Il Giorno)

In linea con l’impegno di una vita. Esprimo dolore e cordoglio per un protagonista della vita sindacale e politica del Paese”. (LaPresse)

Era un riferimento del mondo sindacale, della sinistra, del nostro partito”. Così il ministro per il Lavoro Andrea Orlando commenta la morte di Guglielmo Epifani (LaPresse)

"Con la morte di Guglielmo Epifani il sindacato e la politica italiana perdono un signore", scrive in una nota il leader di Italia Viva Matteo Renzi "Sconcerto e dolore per la morte improvvisa di Guglielmo Epifani, compagno di tante battaglie", scrive in una nota il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta. (il Giornale)

Approdò in politica nel Partito Democratico, ricoprendo per un breve periodo (dall’11 maggio 2014 al 15 dicembre 2013) la carica di segretario reggente, dopo le dimissioni di Pier Luigi Bersani. Dopo essersi laureato in Filosofia alla Sapienza, Epifani si iscritte alla Cgil nel 1979, e ricoprì l’incarico di segretario generale aggiunto dei lavoratori poligrafici e cartai. (Open)