Etna, spettacolare eruzione da più punti del versante Sud-Est. Crollata parte del fianco del cono. Pioggia di materiale lavico

MeridioNews - Edizione Catania INTERNO

Una spettacolare eruzione è in corso nel cratere di sud-est dell'Etna .

Un altro trabocco lavico si sta invece espandendo in direzione nord verso la Valle del Leone

«Dalle ore 16 circa è stato osservato - spiegano dall'Ingv - l'inizio di un trabocco lavico dal versante orientale del cratere di Sud-Est che alle 16.05 ha prodotto un modesto collasso del fianco del cono.

Secondo fonti vicine a MeridioNews le eruzioni stanno riguardando più punti del versante di sud-est. (MeridioNews - Edizione Catania)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’attività esplosiva del vulcano è in diminuzione. Nella notte non sono stati segnalati danni a cose o persone né richieste di intervento per l’eruzione di magma e la pioggia di cenere e lapilli dall’Etna che ha investito i paesi etnei e la città di Catania (Tempo Stretto)

La gigantesca colonna si muove in direzione Sud e su gran parte della provincia di Catania, dove è in corso una pioggia di cenere e di piccole pietre. Dalla serata di oggi si susseguono potenti boati, con un’intensa attività eruttiva. (vistanet.it)

Contestualmente continua l’emissione lavica lungo la valle del bove e la ricaduta di cenere e lapilli di modeste dimensioni fino all’abitato di Catania. A Catania è in corso ricaduta di cenere e lapilli. (95047)

Dalla serata di oggi si susseguono potenti boati, con un’intensa attività eruttiva. La gigantesca colonna si muove in direzione Sud e su gran parte della provincia di Catania, dove è in corso una pioggia di cenere e di piccole pietre. (vistanet)

'aeroporto di Catania torna operativo alle 9, con l'arrivo volo EasyJet proveniente da Milano Malpensa, dopo lo stop di ieri causato dall'attività eruttiva dell'Etna, con copiosa emissione di cenere. (AGI - Agenzia Italia)

In particolare, il flusso lavico principale si sta dirigendo verso la parte centrale della Valle del Bove, avendo percorso alcuni chilometri. Attualmente la situazione risulta sotto controllo ed il fronte lavico si è notevolmente rallentato e suddiviso in diversi rami. (95047)