Auchan- Conad, stangata Antitrust: cresce la preoccupazione dei sindacati

Centropagina ECONOMIA

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha contestato 147 sovrapposizioni in tutto il paese, 36 delle quali solo nelle Marche.

La vertenza si fa più complessa, intanto i sindacati attendono una nuova convocazione al Mise. ANCONA – Cresce la preoccupazione dopo la stangata dell’Antitrust sull’operazione di acquisizione di Auchan Retail da parte di Conad sancita dal closing finanziario del 31 luglio scorso. (Centropagina)

Se ne è parlato anche su altri media

Chi rischia di più sono gli 800 dipendenti del quartier generale Auchan di Rozzano a Milano. In questa strategia di riposizionamento e di riassetto si inserisce la trattativa avviata di recente per la cessione di diverse decine di punti vendita nel Centro-Nord Italia. (Milano Finanza)

Del totale dei dipendenti Auchan distribuiti in tutta Italia, meno di 100 lavorano in provincia di Sondrio: per tutti il futuro è incerto. Sondrio, 20 novembre 2019 - C’è preoccupazione anche tra i sindacati locali per i 3.000 esuberi (all’inizio dovevano essere 6.200) quantificati da Conad a seguito dell’acquisizione del gruppo Auchan. (IL GIORNO)

L'ad di Conad Francesco Pugliese: "Decisione attesa, dopodomani le nostre controdeduzioni. Francesco Pugliese, ad di Conad, ha commentato dicendo che se anche l’Antitrust dovesse imporre dei rimedi severi a Conad per attenuare gli impatti sulla concorrenza dell’acquisizione di Auchan, l’operazione “non sarà a rischio”. (Il Fatto Quotidiano)

Operazione Conad-Auchan, è sciopero: “Futuro incerto per 738 lavoratori sardi”. Un avvertimento che aggiunge preoccupazione per i sindacati, che stanno monitorando insieme al Mise l’operazione. “L’Antitrust tollererebbe un margine del 25 per cento di aggregazione totale – sottolinea ancora Ardau -, l’Europa guarda con grande severità al rispetto delle norme sulla concorrenza”. (SardiniaPost)

L’ISTRUTTORIA ANTITRUST SU CONAD-AUCHAN. Ma quali sono i punti chiave delle motivazioni con cui l’Antitrust ieri ha dato avvio all’istruttoria sull’operazione Auchan-Conad nei confronti di Bdc Italia, società veicolo di Francesco Pugliese e Raffaele Mincione con cui è stata portata a termine l’acquisizione, e i sei grandi gruppi cooperativi che fanno capo al Consorzio nazionale dettaglianti? (Startmag Web magazine)

«Non sappiamo ancora quale sarà l'entità della riduzione del punto vendita e di conseguenza non abbiamo i numeri riguardanti gli esuberi - spiega Fabio Petraglia della Fisascat Cisl -. «Non è stato ancora comunicato quando ci sarà il prossimo tavolo di contrattazione - spiega Petraglia -. (LegnanoNews)