Lavoratori fragili, possono chiedere lavoro agile fino al 31 ottobre. Assenza non sarà equiparata al ricovero ospedaliero

Orizzonte Scuola INTERNO

Tuttavia il decreto non proroga, per gli stessi lavoratori dipendenti, un’altra normativa transitoria, che ha trovato applicazione per il periodo 17 marzo 2020-30 giugno 202111 e che riconosceva, a determinate condizioni, l’equiparazione del periodo di assenza dal servizio prescritto dalle competenti autorità sanitarie e dal medico di assistenza primaria che avesse in carico il paziente, ai fini del trattamento giuridico ed economico, al ricovero ospedaliero

L’articolo 9 del decreto, stabilisce da un lato l’estensione fino al 31 ottobre 2021 di una disciplina temporanea – relativa a “lavoratori fragili” – che ha trovato già applicazione per il periodo 16 ottobre 2020-31 dicembre 2020 e per il periodo 1° gennaio 2021-30 giugno 2021;. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

In ogni caso, se così fosse, le sanzioni in assenza di green pass potrebbero scattare anche durante lo smart working. Smart working, Conte: «Non sprecare questa opportunità». (ilmessaggero.it)

IPA/Fotogramma. Al di là del green pass, per quanto ancora si potrà lavorare in smart working? (Sky Tg24 )

Il mix presenza e smart working va favorito, va aiutato con le giuste metodologie e tecnologie, con le giuste regole". Quindi chi oggi fa smart working potrà continuare a farlo anche senza Green pass, naturalmente a patto che lavori da casa e non in uno spazio condiviso con altri lavoratori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Insomma, il concetto fondamentale è che la mancanza del Green Pass non dà automaticamente diritto al lavoro da remoto, mentre il lavoro da remoto non richiede Green Pass Le sanzioni per i lavoratori senza Green Pass. (Investire Oggi)

Zurich cerca personale in Italia, tutte le posizioni aperte del momento. Più precisamente, il gruppo di Zurich sta cercando nuovi talenti da impiegare a Milano, la sua sede centrale italiana. Chiunque fosse interessato alle proposte di lavoro del gruppo Zurich può farlo candidandosi comodamente online (Informazione Oggi)

Per adesso, inoltre, resteranno comunque, nel modo del privato, operativi i protocolli di sicurezza firmati dai sindacati con i datori di lavoro. In ufficio e in fabbrica, insomma, sarà necessario continuare a indossare le mascherine, a garantire la distanza. (ilmattino.it)